5 consigli per una camera da letto più salutare

Vi è mai successo di dormire male o di alzarvi particolarmente stanchi la mattina? Può accadere che abbiate scelto dei piccoli componenti d’arredo sbagliati che nel lungo periodo compromettono la durata e la qualità del vostro sonno. Può anche darsi che abbiate arredato la vostra stanza con lampadari dalla luce sbagliata o piantine dai profumi troppo briosi.
Vi abbiamo incuriosito e saperne di più? Leggete questa guida per sapere come rendere la vostra camera da letto un luogo salutare.

1. Evitate piantine in camera

Uno dei consigli che ci sentiamo di dare è quello di evitare di inserire le piantine nella vostra camera da letto, in quanto potrebbero seriamente compromettere il vostro sonno. Se preferite metterle ugualmente, evitate di annaffiarle troppo spesso: potrebbero generare, infatti, davvero troppa umidità. Inoltre, svuotate sempre i sottovasi per evitare la diffusione di insetti e zanzare molto fastidiose.

2. Usate cuscini comodi

I cuscini sono una componente importante sia per l’arredo della camera da letto che per il vostro benessere. Procuratevi dei cuscini comodi a seconda della posizione in cui dormite e abbiate cura di lavarli spesso, in modo di evitare l’accumulo di acari e allergeni. Un consiglio: lasciate la finestra della vostra camera aperta per qualche ora al mattino, in modo da far prendere aria ai vostri cuscini. Eviterà la probabile formazione di muffe nel lungo periodo.


3. Scelta del materasso

Anche la scelta del materasso è estremamente importante per una buona riuscita del sonno. In questo caso, dovete ovviamente scegliere il materasso conforme alle vostre abitudini e alle vostre allergie. Se ad esempio siete allergici al lattice, evitate di acqusitarlo e ripiegate su materassi più semplici e tradizionali. Ne gioverà la vostra salute oltre che il vostro sonno.

4. Candele

Le candele sono un ottimo sostitutivo dei lampadari e delle lampade, ma non sempre il più sano. Infatti, le candele realizzate con sostanze sintetiche possono generare asma e problemi respiratori ai soggetti più sensibili. In questo caso, se volete un’illuminazione calda e soffusa, optate per le classiche abat-jours, più pratiche e sicuramente meno pericolose, facilmente acquistabili anche presso negozi che si occupano di vendita lampadari online.

5. Meno animali domestici

Chi ama possiede un cane o un gatto spesso preferisce dormirci anche insieme nella stessa stanza. Se amate farlo anche voi, il nostro consiglio è pulire frequentemente la vostra camera da letto in modo da eliminare eventuali acari o peli che possono causare nel lungo periodo fastidiose allergie. Una pulizia più accurata e profonda vi permetterà di dormire meglio, anche insieme ai vostri animali domestici.