Armadietti spogliatoio con tetto spiovente

Gli armadietti spogliatoio utilizzati nelle aziende, nelle scuole o nelle strutture sportive, normalmente sono venduti con il tetto “pari” o “piano”, esattamente come qualunque altro armadio. In alcuni casi è necessario però dotare gli armadietti di tetto “spiovente” o “inclinato”.

Sostanzialmente è un sistema pratico per evitare che si depositi eccessivamente la polvere al di sopra degli armadi, per semplificarne la pulizia e per impedire che vengano appoggiati degli oggetti proprio sul tetto (cosa che accade di frequente).

L’esigenza è quella di migliorare la pulizia degli armadietti e dei locali in cui vengono utilizzati. È proprio per questo motivo, infatti, che il sistema HACCP richiede espressamente l’impiego di armadietti che abbiano questa dotazione. Il tetto spiovente, tra l’altro, viene quasi sempre abbinato al cosiddetto divisorio sporco-pulito, un’altra caratteristica richiesta dallHACCP e dalla legge per la sicurezza sul lavoro (dlgs. 81 ex 626).



Normalmente il tetto inclinato viene fornito come accessorio a parte, da aggiungere all’occorrenza sopra gli armadietti. I modelli standard, di solito, vengono prodotti con il tetto piano.

In caso di armadietti in acciaio Inox però la situazione è opposta. In questo caso, infatti, il tetto spiovente rappresenta una caratteristica standard, fornita non solo per gli spogliatoi ma, ad esempio, anche per i normali armadi a ripiani.