Auto nuova o usata? Consigli d’acquisto

Hai bisogno di un’auto ma non sei ancora sicuro se acquistarla nuova oppure usata? In questo articolo ti elenchiamo i principali vantaggi e svantaggi di ciascun modello, in modo da poter scegliere consapevolmente quello che più si addice alle tue esigenze.

Vantaggi di una nuova auto

Una macchina nuova include le ultime tecnologie in materia di sicurezza, motori molto più efficienti e che consumano molto meno rispetto ad un modello di seconda mano.

Oltre ad essere più sicura e confortevole, una nuova vettura offre anche maggiore affidabilità meccanica, in quanto tutte le sue parti sono nuove. La nuova auto è fornita con la garanzia dal produttore, che copre un periodo di almeno due anni.

Svantaggi di una nuova auto

Ovviamente il suo prezzo, di gran lunga superiore allo stesso modello di seconda mano. A questo si aggiunge il forte deprezzamento a cui le nuove auto sono soggette, che perdono oltre il 30% del loro valore nel primo anno di vita.

Vantaggi di un’auto usata

Il principale motivo per cui sono vendute molte più auto usate rispetto a quelle nuove è il prezzo, che consente un risparmio economico di migliaia di euro rispetto allo stesso modello in nuove condizioni. Un altro vantaggio è che con lo stesso budget si può optare per un’auto usata molto più attrezzata di una nuova o anche un modello di fascia più alta. Grazie ad Internet è possibile accedere a una vasta gamma di veicoli usati, di tutti i prezzi e tipologie adatte a tutti i gusti.

Svantaggi di un’auto usata

Sarai proprietario di un’auto che ha già avuto uno o più proprietari. La mancanza di informazioni sulla storia del veicolo può essere fonte di preoccupazione, in quanto si corre il rischio di acquistare un’auto con problemi nascosti. Per questa ragione troverai maggiori garanzie se l’acquisto viene effettuato presso un venditore professionale, come una concessionaria di auto usate Lecce, Milano, Verona ecc.