Beauty tips: come velocizzare la crescita dei capelli

A tutte è capitato almeno una volta di dare un taglio netto alla propria capigliatura spinte dal desiderio di cambiare look, per poi ritrovarci dopo poche settimane a rimpiangere la nostra lunga e setosa chioma fluente. Buone notizie, adottando una serie di semplici accorgimenti è possibile far crescere i capelli più rapidamente.

Velocizzare la crescita dei capelli: alimentazione

I capelli crescono approssimativamente un centimetro al mese, una media, questa, che è possibile stimolare, innanzitutto, con l’alimentazione.

I capelli sono fatti di proteine ed un consumo abituale di alimenti contenenti proteine aiuta a farli crescere più velocemente. Al contrario, seguendo una dieta carente di proteine, si rischia di indebolire ed assottigliare i propri capelli.

I legumi sono ricchi di proteine ed aiutano a rafforzare la chioma mentre per velocizzare la crescita dei capelli si consiglia di consumare uova, il cui tuorlo è ricco di biotina. Le proteine più importanti si trovano nel pesce, nelle uova, nella carne e nelle verdure a foglia verde, come, ad esempio, bietole e spinaci.

Anche i peperoni gialli sono ottimi alleati per i capelli, in quanto ricchi di vitamina C, antiossidante naturale in grado di rinforzare sia i follicoli che i fusti dei capelli, impedendone la rottura. L’avocado, oltre ad essere delizioso, è ideale da applicare direttamente sul cuoio capelluto per stimolare la produzione di collagene.

Velocizzare la crescita dei capelli: idratazione

Abbiate cura di mantenervi sempre ben idratate, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno in inverno e tre litri d’acqua al giorno in estate.

Velocizzare la crescita dei capelli: balsamo

Attenzione anche alla detersione. Lo shampoo va a rimuovere lo sporco depositatosi sulla cute, mentre il balsamo ripristina i principi nutritivi necessari per ottenere chiome sane e lucenti. Ricordatevi sempre di applicare una giusta dose di balsamo e prendete l’abitudine di risciacquare abbondantemente la chioma con acqua fredda.

Velocizzare la crescita dei capelli: massaggio della cute

Fai da te ed estremamente efficace, massaggiare la cute asciutta, oltre a garantire una piacevole sensazione di benessere, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, convogliando un maggiore flusso di sangue alla cute, che aumenta la produzione dei principi nutritivi.

Sotto la doccia, è bene prendere l’abitudine di massaggiare delicatamente la cute partendo dal collo, con i polpastrelli e non con le unghie, per stimolare la circolazione del sangue e permettere ai componenti di shampoo e balsamo di raggiungere le radici.

Limitare l’utilizzo di accessori per lo styling

Per favorire la crescita dei propri capelli si consiglia di limitare al minimo l’uso di piastra, phon, ferro arricciacapelli et similia. Le temperature arroventate degli strumenti per la piega, infatti, sono i principali nemici dei capelli. Rovinando le lunghezze, la salute, la lucentezza e la crescita della propria capigliatura vengono inevitabilmente compromesse.

E se proprio non riuscite ad attendere che la vostra chioma ricresca in modo naturale, potete sempre ricorrere all’applicazione di apposite extension per capelli.