Caduta dei capelli: rimedi naturali

I capelli vanno curati con costanza affinché crescano forti, sani e lucenti. Quando iniziano a cadere, soprattutto nel periodo autunnale, sorgono le prime preoccupazioni. Esistono molti rimedi naturali per limitare la caduta dei capelli. L’importante è essere pazienti e costanti nelle cure.

Olio d’oliva

Tutti abbiamo olio extravergine d’oliva in casa ed è il rimedio più antico per prevenire la caduta dei capelli. Potete usarlo come impacco applicando qualche goccia d’olio sulla cute e sui capelli umidi. Lasciate agire almeno trenta minuti prima di fare lo shampoo.

Henné

Un altro metodo dalle origini antiche è l’henné neutro, una polvere che aiuta a rafforzare i capelli. La Lawsonia inermis, oltre a rinvigorire i capelli, dona dei caldi riflessi ramati e copre i primi capelli bianchi.

Aloe vera

Il gel di Aloe Vera può essere impiegato come impacco sui capelli umidi per mezzora prima dello shampoo. Un cucchiaio al giorno di succo di Aloe Vera al mattino a stomaco vuoto, diluito in acqua tiepida o succo di frutta, favorisce la crescita dei capelli.

Succo d’arancia

Preparate una maschera per capelli frullando un’arancia o mescolando succo di arancia e polpa di mela. Si tratta di un ottimo rimedio per purificare la cute grassa, contrastare la forfora e prevenire la caduta dei capelli.

Semi di lino

Per ottenere una maschera rinforzante fai da te per i capelli, versate in un pentolino 250 ml di acqua e due cucchiai di olio di semi di lino, portate ad ebollizione a fuoco lento e lasciate riposare per una giornata intera. Filtrate poi il liquido ottenuto ed aggiungete qualche goccia di un olio di germe di grano, cocco o mandorle dolci.

Olio di cocco

Massaggiate il cuoio capelluto regolarmente con l’olio di cocco. Rafforza i capelli e ne previene la caduta.

Avocado

Frullate la polpa di un avocado ed applicatela sui capelli umidi. Lasciate agire per almeno mezzora, poi fate lo shampoo. L’olio d’avocado è benefico in caso di secchezza della cute.

Zenzero

Lo zenzero stimola la crescita dei capelli e riattiva la circolazione nel cuoio capelluto.

Amla

Reperibile online o in erboristeria, l’amla è un estratto in polvere derivato da una pianta di origine indiana, utilizzato per preparare maschere rinforzanti per i capelli, che aiutano a prevenirne la caduta ed accentuarne i riflessi.

Semi di fieno greco

Immergete un paio di cucchiai di semi di fieno greco in acqua e lasciate in ammollo per dieci ore. Dopodiché, frullate i semi ed applicate il composto ottenuto sui capelli un’ora prima dello shampoo. Con l’acqua dell’ammollo, invece, effettuate l’ultimo risciacquo.

Rosmarino

Il rosmarino è utile per prevenire la perdita di capelli. Immergete un cucchiaio di rosmarino in acqua calda e lasciate agire per 20 minuti. Scolate, aggiungete mezzo bicchiere di aceto di mele ed utilizzate il liquido ottenuto per lavare i capelli.

Olio essenziale di lavanda

Massaggiate il cuoio capelluto per una decina di minuti con qualche goccia di olio essenziale di lavanda prima dello shampoo. Dopo lo styling, applicate delle extension a clip volumizer per ottenere maggiore volume.