I ciondoli, regalo originale per partner, amici e parenti

Un ciondolo è un modo elegante e originale di personalizzare collane e bracciali. Non si tratta di meri ornamenti stilistici ma di accessori in grado di personalizzare uno stile, dire qualcosa di più su colui che lo indossa e, in caso di regali, una soluzione di classe per comunicare le proprie emozioni. I ciondoli si configurano come un accessorio poliedrico e ricco di sfaccettature, ideale per omaggiare le persone a cui teniamo di più.

Idee regalo per un amico

Impossibile elencare anche solo una piccola parte delle infinite fantasie prodotte negli anni dall’industria dei pendenti; possiamo, però, dare qualche spunto interessante. La prima domanda da porsi è: cosa vogliamo dire? Se cerchiamo un pendente capace di rappresentare l’amicizia e di darle un volto, l’idea più apprezzata è quella dell’ancora, ambasciatrice di mille significati, tutti però riconducibili al tema del ritorno, della stabilità, della non dimenticanza di ciò che si è e di ciò che si rappresenta per le persone care (e loro per noi). Altri simboli evocativi e intensi di amicizia sono quello della corsa stretta in un nodo indissolubile, il quadrifoglio (che non è solo un amuleto portafortuna) o il più classico simbolo di infinito, più tipicamente utilizzato dalle coppie ma perfetto anche per immortalare il vissuto di un lungo rapporto di amicizia e affetto.

Idee regalo per il proprio partner

Se esistono infinite raffigurazioni di amicizia, quelle sull’amore sono ancora di più, da quelle più inflazionate come il mezzo cuore, i pezzi di puzzle, chiave e lucchetto o Sole e Luna, a quelli più originali e meno scontati. Il delfino è una delle evocazioni più apprezzate perché suggerisce l’idea di un amore che tende alla libertà, del rapporto di coppia come manifestazione di benessere e gioia, la spensieratezza come gioco ed esercizio della mente. Oppure, il simbolo di Yin e Yang, in cui ognuno dei due indossa il pezzo complementare all’altro; o, ancora, i prodotti suggeriti dalla linea di trollbeadsmania.com, in cui le stilizzazioni si esaltano in ricami come quello dei due innamorati stretti in un abbraccio e del Cupido, suggestione pagana assolutamente deliziosa.

Idee regalo per la propria madre

Un Sole. Ecco il simbolo che forse meglio di qualunque altro al mondo riesce a incarnare la figura della propria madre e ciò che rappresenta per noi: una guida, una fonte di sostentamento e di sostegno, la luce che ci infonde sicurezza. Oppure una mela, che è simbolo di benessere, conoscenza e, suggerisce qualcuno, di perfezione, nella sua parvenza tonda e rossiccia. Oppure, e chiudiamo con una suggestione interessante, un ciondolo a forma di arpa, strumento ricco di fantasticherie, evocazione di un amore lirico, estetizzato nella sua profondità emotiva, così depurato da ogni soggezione fisica e aperto ad un’astrazione che conduce ad un livello di astrazione altissimo, degno della propria madre.