Come applicare le extension a clip

Se desiderate una chioma lunga e fluente ma non volete attendere che i capelli crescano, le extension a clip, dall’aspetto naturale e facilmente applicabili a casa, sono la soluzione ideale.

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di extension. Le estensioni sono disponibili in capelli sintetici, formate da cheratina e plastica, o veri, dal costo più elevato e di qualità decisamente superiore.

Le extension a clip consistono in capelli sintetici o reali con delle clip applicate alla base. Consentono di allungare temporaneamente la chioma. Si tratta dei modelli più economici e semplici da applicare presenti in commercio. Se cominciano a cadere, devono semplicemente essere riagganciate.

Esistono anche le extension a fusione, più resistenti rispetto alle extension a clip ma sono anche più costose, che vengono incollate ai capelli naturali con cera di cheratina.

In ogni caso, scegliete extension la cui nuance si avvicini il più possibile al colore dei vostri capelli. Una volta applicate, infatti, non ci devono essere differenze troppo marcate, altrimenti si noterà che si tratta di estensioni. Evitate, al contempo, di utilizzare extension troppo lunghe rispetto ai vostro capelli. La differenza di lunghezza deve essere al massimo di 15-20 centimetri.

Ecco una mini guida su come applicare le extension a clip.

  1. Dividete i capelli in varie sezioni, raccoglieteli in una coda di cavallo e lasciate sciolta sul collo la sezione dove intendete andare ad applicare le extension a clip.
  2. Cotonate i capelli alle radici, in modo da ottenere un paio di centimetri di volume alla base delle ciocche. Le clip avranno, in questo modo, una base più solida a cui ancorarsi.
  3. Prendete una ciocca e fissatela con la clip alla radice dei capelli. Effettuate una leggera pressione sulla ciocca cotonata per favorire l’aderenza.
  4. Fate attenzione che lo spazio tra un’extension e l’altra sia uniforme.
  5. Lasciate che le extension siano disposte su più livelli tra i capelli e non tutte in fila.
  6. Tagliate o accorciate liberamente le extension per uniformarle al resto dei capelli.
  7. Ripetete l’operazione con tutte le ciocche che desiderate aggiungere.
  8. Spazzolate con cura lo strato superiore di capelli.
  9. Assicuratevi che, anche raccogliendo i capelli, le clip non siano visibili.

Una volta applicate le extension, fate molta attenzione quando lavate o pettinate i capelli, per evitare di rovinarli. Non usate la piastra e, durante lo styling, tenere il phon adeguatamente lontano dai fusti.