Corsi ECM FAD 2017-2018: la vasta offerta di Focus Fad inerente la riabilitazione e la cura a domicilio

Scade nel 2018 il termine di presentazione delle iscrizioni al corso ECM FAD accreditato “Gestione degli aspetti psicologici nelle malattie croniche neurodegenerative”, organizzato, promosso e attuato dal Provider n. 1029 Focus Fad.

Le nuove FAD 2017-2018 di Focus Fad, Provider Standard dal 2014, si instaurano al centro di un ampio programma comprendente la riabilitazione e la cura a domicilio del paziente affetto da malattie neurodegenerative.
Tale tematica fonda l’intero programma formativo di Focus Fad a partire dal 2011, anno in cui riceve dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina il titolo di Provider ECM.

Fino al 2018 prosegue anche “La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione”, l’altra FAD che presenta ai terapisti occupazionali un ampio programma sulla gestione degli ausili a domicilio e la valutazione ambientale del paziente (e dei care-givers), le quali permettono di implementare e completare il processo di riabilitazione in caso di malattie neurodegenerative e disturbi psicomotori.

Il corso ECM FAD “La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione” nasce con l’obiettivo di approfondire la figura del terapista occupazionale e il suo ruolo a domicilio, e di vagliare le possibilità delle molteplici modalità di collaborazione con gli altri specialisti.

Attraverso un’accurata analisi del nucleo abitativo del soggetto, il terapista valuta tutte le possibili opzioni al fine di coadiuvare la terapia, in base a determinati fattori quali barriere architettoniche, presenza di care-givers, specifiche esigenze del paziente, con l’obiettivo di garantire la migliore soluzione sia a livello terapeutico e funzionale, sia in termini di costi e benefici.

In specifico riferimento al programma del corso ECM FAD, il raggiungimento degli obiettivi fissati consente ai partecipanti di conseguire competenze e metodi per fornire validi supporti ai pazienti che incontrano difficoltà a vivere nel proprio ambiente domestico, come ad esempio in seguito a interventi chirurgici o in caso di disturbi neurologici.

Sempre nel 2018 termina il corso “Adolescenti digitali. Dipendenza dal web e condotte devianti”, l’altra FAD attuata da Focus Fad. «La cyber devianza», «La dipendenza dal web» e «Internet e la socializzazione»: il corso illustra e approfondisce ampie tematiche e, in particolare riferimento alla IAD nell’età dell’adolescenza, il corso offre la possibilità ai partecipanti di acquisire validi contenuti teorici e pratici allo scopo di raggiungere un livello di conoscenza più alto e delle competenze maggiori, aggiornando così il proprio know-how.
Info su www.focusfad.it.