I dolci italiani più diffusi e riconosciuti al mondo

La pasticceria italiana è una delle eccellenze del Made in Italy che si estende a tutte le latitudini del mondo ed esalta le virtù di un patrimonio eno-gastronomico ricchissimo. I dessert del Belpaese sono tantissimi, si perdono nelle tradizioni e nelle narrazioni storiche, diventando manifesto di identità che oltrepassa i confini e le frontiere per esportare l’immagine dell’Italia ovunque. Ecco i dolci italiani più noti, riconosciuti e apprezzati al mondo.

Gelato

Il gelato è in assoluto il dessert italiano (e non solo) più conosciuto di sempre. Fuori dai nostri confini, non si usa neppure tradurlo e le insegne delle gelaterie non fanno che sottolineare che il loro prodotto è “vero gelato italiano”. Un dolce elaborato per la prima volta nel corso del XIX secolo ad opera di un cuoco siciliano di nome Francesco Procopio dei Coltelli. La carriera dello chef proseguì in Francia, dove il gelato si fece conoscere e acquistò una fama nazionale e internazionale. Ancora oggi, i francesi provano a rivendicarne la paternità, ma devono accontentarsi di avere introdotto il cono.

Tiramisù

Il tiramisù è un dolce a base di savoiardi, caffè e mascarpone, ma forse è superfluo ricordarlo. Già perché il dessert al cucchiaio inventato tra il Friuli, il Veneto e la Toscana (che ancora discutono tra loro) è utilizzato dai ristoranti di tutto il mondo. Intenso, energetico e gustosissimo, il tiramisù è perfetto per ogni stagione, semplice da preparare e imbattibile a fine pasto. Si tratta anche del prodotto più ordinato presso gli e-commerce che si occupano della distribuzione dei dolci a domicilio.

Panna cotta

Oltre che il gianduiotto, il Piemonte è anche la patria di un altro dessert al cucchiaio dalla notorietà internazionale: la panna cotta. La semplicità paga e il dolce inventato nel corso del ‘900 ne è un ottimo esempio. A base di latte, panna e zucchero, il budino non ha nulla di elaborato, ma tanto basta a renderlo un dolce apprezzato da tutti, anche perché può essere personalizzato e caratterizzato in infiniti modi, integrandosi al meglio a qualsiasi tipologia di menù.

Zuppa inglese

Non fatevi ingannare dal nome, la zuppa inglese è un dessert che appartiene alla tradizione nostrana! Più precisamente, si tratta di un dolce al cucchiaio a base di pan di spagna imbevuto di liquore diffuso in particolar modo nel Centro Italia, tra Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con piccole variazioni regionali. Un dessert dal nome ambiguo, il sapore intenso e una riconoscibilità planetaria.