La Profilmi: una giovane azienda con un’antica esperienza

La Profilmi nasce nel 1980 e si specializza nel riciclo di materiale plastico, in particolare nel riciclo di scarti di materiali plastici.

L’Azienda nel corso degli anni è cresciuta e si è sviluppata, dalla materia prima si è arrivati ad integrare poi verticalmente quella che è la filiera produttiva, arrivando a fare del prodotto finito.

Con la divisione Profilmi, abbiamo creato questi prodotti per l’outdoor, per l’arredamento per esterni e arredo urbano, quindi giardini, spiagge, centri città.

Fondamentalmente si tratta di un composito, che rientra nella grande categoria del WPC, quindi della plastica e legno, Wood and Plant Plastic Composit, che viene utilizzato per realizzare prodotti per l’arredo giardino e arredo urbano a zero manutenzione e zero schegge, il cui materiale non interagisce con agenti atmosferici come acqua, sole, muffe e sbalzi di temperature.

I prodotti che compongono l’alta gamma Profilmi sono ideali per gli esterni in quanto non hanno bisogno di essere lavorati né sistemati e, essendo composti da listelli modulari, consentono di realizzare tutto ciò che normalmente si fa con il legno.

La Profilmi lavora dunque in tanti settori: pavimentazioni per esterni in plastica riciclata, arredi per outdoor, arredo urbano, verde pubblico, piscine, balnearia, piste ciclabili, pensiline per stazioni ferroviarie ecc…

I prodotti Profilmi sono certificati Plastica Seconda Vita, sono dunque prodotti da riciclo, in quanto sia la componente plastica che la componente legno provengono dal riutilizzo di materiali di scarti rilavorati e riciclati; di conseguenza, sono 100% ecologici e rientrano nella categoria Prodotti Green a tutti gli effetti.

Tutta la filiera è a Varese e ogni prodotto della gamma Profilmi è rigorosamente Made in Italy.

La Profilmi è presente alle più importanti esposizioni italiane di settore, tra cui MADE EXPO (Milano), SIPAC Salone Internazionale e Professionale delle Attrezzature per Campings (Padova), Balnearia (Marina di Carrara), SUN Salone Internazionale dell’Esterno (Rimini), con le sue ultime novità e i prodotti top di gamma.

Tra le ultime realizzazioni Profilmi 2017: le panchine pubbliche per il Comune di Monfalcone, le staccionate per la logistica Amazon a Vercelli, le staccionate di delimitazione delle Ferrovie Nord Milano-Varese, l’arredo per uno dei più rinomati ristoranti di Numana, un pontile nel Comune di Sarmede, la pavimentazione di un tratto pedonale del lago di Garda.