Minigonna: i modelli più trendy

Realizzata per la prima volta a Londra, nel 1965, con solo pochi centimetri di stoffa dalla stilista inglese Mary Quant, la minigonna è rapidamente diventata un cult nel Regno Unito e, ben presto, nel resto dell’Europa e del mondo.

Ripercorrere la storia della mini-skirt equivale sostanzialmente a raccontare un pezzo di storia della moda. Divenuta nel tempo una vera e propria icona, utilizzata come simbolo di emancipazione, la mini fece parlare di sé ovunque venisse indossata, in quanto rappresentava una vera e propria sfida al comune senso del pudore dell’epoca.

Nel corso degli anni e dei decenni, la minigonna è stata rivisitata e proposta in mille varianti, dai primi modelli multicolor e svasati degli anni Sessanta a quelli in tessuto sintetico, da quelli in pelle nera dei punk a quelli in pizzo ed in jeans.

Oggi, a 50 anni dalla sua nascita, la mini, è tornata ad essere a tutti gli effetti un capo must have nel guardaroba di ogni donna, proposta nelle collezioni dei più grandi fashion designer.

Nella prossima stagione primavera/estate 2018 saranno molto in voga le minigonne con lavorazione jacquard, ideali da sfoggiare di giorno in abbinamento ad un paio di biker boots in pelle sia per un look serale. Per un outfit da cocktail, potete abbinare la minigonna ad una blusa in una nuance chiara e scarpe flat.

A vita rigorosamente alta, sobria e strutturata, la minigonna a trapezio ha un sapore bon ton, che strizza l’occhio agli anni Sessanta. Perfetta da abbinare ad un pullover o un crop top, la mini donerà al vostro look un’adorabile nota preppy-chic.

Per le serate nei club più esclusivi non può mancare una minigonna con decorazioni in strass e paillettes, come, ad esempio, il modello firmato Dolce & Gabbana, con applicazioni argentate dagli accenti azzurri.

Piacevole al tatto ed estremamente morbida, la minigonna in suede si adatta ad ogni silhouette. Sì anche alla minigonna in pelle, pezzo cult di stagione. Perfetta di giorno e di sera, viene proposta in infinite varianti, in ecopelle, a vita alta, a pieghe ed a tubo.