Preventivo sito internet

Se state pensando di farvi un sito internet, per svariati motivi oppure perché tutti ormai hanno una presenza sul web e non si può non averlo, e probabile che per prima cosa dovete richiedere un preventivo sito internet, verissimo ma a chi lo chiedo ? Web Master Freelance oppure Web Agency strutturata ?

Indicizzazione e posizionamento google e motori di ricerca
Indicizzazione e posizionamento Google

La differenza di prezzo per un preventivo sito internet tra uno e l’altro può essere notevole anche il doppio ! Ma perché vi chiederete, la domanda ha una risposta molto semplice : il webmaster freelance è una persona la Web Agency è una società di capitali con delle spese fisse molto superiori al primo e quindi il preventivo sito internet deve permettere in primis di coprire le spese vive ( commerciale, segreteria, webmaster, spese accessorie, e naturalmente un ricarico utile all’azienda per sopravvivere ). Tutto questo per spiegarvi la differenza tra il professionista e l’Agenzia Web.

Adesso altra domanda che viene spontanea è : quale delle due mi farà meglio il lavoro ?

La prima operazione da fare è andare su Motore di ricerca Google e digitare “preventivo sito web” oppure “offerta sito web economico” oppure “preventivo sito internet” e verifico le offerte dei siti posizionati in prima pagina e mando richieste di offerta ad almeno tre aziende / freelance.


La seconda operazione che di solito compio per verificare la bontà di un freelance oppure di una Agenzia Web è verificare il sito internet che si sono costruiti.Ovvio è che se uno mi dice che è un mago nel fare siti web ed il suo sito di rappresentanza non è moderno e con le ultime novità di Google, è molto probabile che non sia un gran affare affidarsi a lui per il proprio sito web sia esso freelance oppure web agency.


La terza operazione che di solito verifico è la seguente : se devo posizionare il mio sito web nelle prime pagine di Google, devo cercare un freelance oppure una web agency che abbia come minimo posizionato il proprio sito nelle prime pagine del motore di ricerca per il proprio settore !


La quarta operazione da effettuare è il portfolio lavori web, che un valido freelance e un’efficiente Web Agency devono mostrare nel proprio sito web.