Come risparmiare su RC Auto con le assicurazioni online

Risparmiare sull’RC Auto con le assicurazioni online si può rivelare più facile di quel che si immagini: il web, infatti, mette a disposizione numerose opportunità interessanti da questo punto di vista, anche perché sono oltre quaranta le compagnie assicurative attive oggi nel nostro Paese, con tariffe che cambiano in continuazione e offerte che vengono aggiornate di frequente. Il primo consiglio che vale la pena di tenere a mente e di mettere in pratica, dunque, è quello di tenere sotto controllo le proposte delle diverse compagnie, verificandone tariffe e condizioni di settimana in settimana.

A questo proposito, la richiesta di un preventivo ad un’assicurazione online è fondamentale: in realtà, sarebbe meglio richiedere più preventivi, in modo da aver l’opportunità di paragonarli. Lo scopo è quello di trovare la polizza più vantaggiosa non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista pratico (garanzie incluse, coperture, e così via). Per risparmiare sull’RC Auto, non bisogna aver paura di passare da una compagnia assicurativa a un’altra: per altro, cambiare è estremamente facile, dal momento che non serve la disdetta (infatti, il tacito rinnovo è stato abolito dal 2013). Per assicurarsi con una compagnia differente, dunque, non serve dare alcun preavviso.

Ma quali sono gli elementi che devono essere tenuti in considerazione per un confronto? In primis, ovviamente, il prezzo, che – a parità di garanzie offerte e di servizi proposti – deve essere il più possibile basso. Ecco perché è opportuno investire pochi minuti al fine di controllare i preventivi a disposizione in ogni dettaglio. I comparatori online rappresentano, da questo punto di vista, un aiuto più che valido, anche perché favoriscono un confronto rapido e gratuito. Anche i massimali meritano di essere valutati in maniera approfondita: va ricordato che la legge prevede massimali minimi pari a 5 milioni di euro per i danni alle persone e a 1 milione di euro per i danni alle cose. Ovviamente, chi lo desidera ha l’opportunità di optare per una polizza con un massimale più elevato, tenendo conto che anche il premio sarà – anche se di poco – maggiorato.

Infine, per risparmiare sull’RC Auto con le assicurazioni online è bene ricordare che queste sono sempre meno costose rispetto a quelle tradizionali perché presuppongono dei costi più bassi per le compagnie stesse (le quali non possiedono una rete di agenzie, evidentemente dispendiosa). Insomma, il web è una fonte di risparmio che va apprezzata nella scelta della polizza assicurativa per la propria macchina.