Come si applica la logistica integrata?

La logistica integrata è una grande arma a disposizione delle aziende, ma richiede un alto livello di coordinazione e di collaborazione.

 

L’unione fa la forza: una massima che vale sempre, anche quando si parla di logistica. Ancora di più se si parla di logistica integrata! Perché proprio la collaborazione è alla base di questa nuova branca della logistica classica.

 

La creazione degli ordini, la movimentazione, la consegna sono tutte azioni che non possono essere indipendenti le une dalle altre, ma venire unite da un’organizzazione comune. Per semplificare e rendere i processi efficienti, le società devono ridefinire una strategia digitale su misura per le proprie caratteristiche, rimodellando gli elementi già presenti, anziché aggiungerne di nuovi.

 

E come si rende possibile tutto ciò? Attraverso 3 fasi fondamentali.

 

Analisi

 

Capire le necessità di affari più incalzanti e gli scenari del mercato permette di trovare una soluzione e una logica comuni da applicare ad ogni ambito della logistica. Seppur in maniera differente, tutti gli anelli della catena saranno quindi in grado di lavorare ad un obiettivo comune, permettendo di ridurre tempi e costi.

 

Interconnessione

 

Il secondo passaggio è capire come assicurarsi che i reparti siano effettivamente collegati e in grado di comunicare tra loro. A questo scopo, è necessario organizzarsi con i responsabili di ogni area, pianificando un piano di condivisione delle informazioni e dei dati. Sistemi digitali

 

Attuazione del flusso di processo

 

Una volta che ogni reparto e settore è in grado di uniformare la propria attività a quella degli altri, allora si è in grado di organizzare il flusso di processo in modo che segua l’ordine migliore ai fini dell’attività.

 

Spesso, una soluzione efficace e in grado di far risparmiare alle aziende risorse e tempo è l’adozione di un servizio di logistica integrata gestita da terzi. Realtà come NT Service, società logistica di Piacenza, offrono soluzioni personalizzate per le aziende che necessitano di un’organizzazione più efficace, ma non possiedono i mezzi e/o le competenze: fornendo svariati servizi come il picking, la movimentazione merci e la gestione del magazzino, NT Service è in grado di garantire un processo logistico uniforme e coordinato dall’inizio alla fine.