Stampanti laser: le alternative ai toner originali

Le stampanti che utilizzano la tecnologia laser si basano sul funzionamento di quattro toner (di colore nero, ciano, giallo e magenta) che offrono ottime rese in termini di prestazioni e di durata. Una volta esauriti, però, è necessario provvedere alla loro sostituzione. Un annoso problema che affligge i consumatori è legato all’alto costo di acquisto delle ricariche: basti pensare che la sostituzione contemporanea di tutti e quattro i serbatoi può richiedere un esborso superiore persino a quello affrontato per la stampante! Le alternative a buon mercato, però, esistono.

Toner compatibili

I toner compatibili per stampanti sono la soluzione low cost più nota ma anche la più controversa. I toner non originali di buona qualità e capaci di offrire garanzie esistono ma sono molto meno diffusi di quelli che giungono dai mercati asiatici, privi di garanzie e persino pericolosi.

I toner compatibili prodotti in Cina, Taiwan e in altri Paesi asiatici sono realizzati in un contesto normativo per nulla tutelativo nei confronti di consumatori e aziende, non rispettano i brevetti del marchio e sono sprovviste delle necessarie garanzie di qualità e sicurezza. L’involucro esterno è pressoché identico all’originale ma gli oggetti non riportano alcuna indicazione relativa ai componenti interni e alle polveri di stampa. Queste ultime, in particolare, rappresentano una minaccia per la salute umana e possono provocare danni ambientali di assoluta rilevanza. Le merci asiatiche giungono in Europa senza aver sostenuto i necessari test di idoneità e sprovvisti di qualunque garanzia.

Va sottolineato poi, che anche i toner compatibili di qualità offrono prestazioni di stampa inferiori rispetto a quelli originali, in termini di precisione, nitidezza e velocità d’esecuzione.

Toner rigenerati

I toner rigenerati sono involucri originali che, terminato il proprio ciclo di vita, vengono recuperati, riparati e ricaricati per poi essere immessi nuovamente sul mercato. Il processo di rigenerazione avviene secondo un iter disciplinato da un’attenta normativa. Le prestazioni di stampa sono equiparabili a quelle delle originali sebbene la durata sia leggermente inferiore. I toner rigenerati sono un’alternativa conveniente, di qualità e rispettosa dell’ambiente.