Come trovare la migliore scheda sd per la propria fotocamera

Le foto che scatti con la tua fotocamera vengono conservate in apposite schede di memoria SD, disponibili in diversi formati e tipologie.

Probabilmente ti stai chiedendo: come scelgo la migliore scheda SD per fotocamera?

Domanda legittima, poiché in base alla fotocamera è opportuno acquistare una determinata scheda di memoria. Facciamo un po’ di ordine ed elenchiamo innanzitutto le varie tipologie di schede di memoria: SD (con una capacità massima di memoria di 2 GB), SDHC (con una capacità di memoria che va da 4 GB fino a 32 GB), SDXC (con una capacità di memoria che va da 32 GB fino a 2 Tera), SDHC UHS-I (in grado di trasferire da un minimo di 10 MB al secondo ad un massimo di 312 MB al secondo) e SDHC UHS-II (con una capacità di trasferimento minima di 30 MB al secondo).

Esistono tre formati di schede: standard (32 x 24 mm), mini SD (31,5 x 20 mm) e micro SD (11 x 15 mm ). La SD Association ha diviso le varie schede SD per classe, che ne indica la velocità minima di scrittura. Le classi sono le seguenti: 2, 4, 6, 10, UHS1 e UHS 3. Maggiore sarà la classe ed ovviamente maggiore saranno anche la velocità di scrittura ed il prezzo della scheda. Su questi dispositivi è presente il valore che attesta la velocità, la cosiddetta “Speed Rating”, che può essere espressa con un numero seguito da un segno di moltiplicazione oppure in MB/s.

Al momento della scelta della migliore scheda SD per la propria fotocamera bisogna considerare la classe di appartenenza e le marche.

Quelle più conosciute sono più costose ma anche più affidabili rispetto a quelle meno note. Conviene quindi spendere qualcosa in più, anche perché la spesa andrà effettuata una sola volta, ed il risparmio non sempre coincide col guadagno. Inoltre i prezzi delle schede di classe 10 non sono così proibitivi come fino a qualche tempo fa.

La scelta infine va effettuata anche in base alla macchina fotografica: se è una semplice compatta puoi optare per una scheda di livello medio; se invece utilizzi una reflex o una mirrorless è consigliabile scegliere schede SD di classe superiore.