Vacanze al mare 2017: alla scoperta del Salento

La penisola salentina è una terra baciata dal sole e dal mare, nota per le sue coste da sogno e le sue finissime spiagge bianche. Con l’arrivo dell’estate e con essa del clima secco e afoso che caratterizza le giornate non c’è niente di meglio di una vacanza in spiaggia. Se anche tu quest’anno hai deciso di organizzare una vacanza nel Salento hai fatto la scelta giusta. Questo fantastico territorio ti consentirà di trascorrere una vacanza all’insegna del buon cibo, immersi nella cultura, storia, folklore e tradizioni che caratterizzano questa suggestiva terra.

Particolarmente importante è la sua tradizione enogastronomica, ricca di cibi salutari e genuini, sempre freschi di giornata. Un territorio tutto da scoprire, ambasciatore della sana alimentazione e della dieta mediterranea.

Il mare e la costa salentina

vacanze in SalentoLa penisola salentina è ricca di posti mozzafiato, caratterizzati da un mare cristallino e spiagge basse e sabbiose. In Salento i paesaggi da cartolina certamente non mancano. Tra questi si inseriscono le numerose scogliere a strapiombo sul mare tipiche del litorale adriatico. In tal senso esempi virtuosi sono Ponte Ciolo, Porto Selvaggio e Porto Badisco che ben si prestano a giornate di vacanza alternative, ricche di emozionanti tuffi. La bellezza del versante ionico è dovuta alle numerose distese di finissima sabbia bianca che si estendono a perdita d’occhio. Durante la propria vacanza nel Salento, il vento è una costante da tenere sempre in considerazione. Dirigetevi verso la costa adriatica nelle giornate di scirocco, con vento che soffia da nord invece sarà il litorale ionico a sorprendervi con dei paesaggi mozzafiato.

Dove soggiornare nel Salento

Il Salento è un territorio che si estende per centinaia di chilometri. Il nostro consiglio è quello di trovare una soluzione intermedia nell’entroterra, in modo tale da potersi dirigere con facilità sia lungo la costa adriatica che su quella ionica. Alloggiare in un agriturismo, b&b o case vacanze nel Salento è la soluzione ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità a diretto contatto con il territorio.