I vantaggi dell’utilizzo di una bici elettrica

Ami fare attività fisica ma non riesci mai a ritagliare del tempo per te stesso? Sei alla ricerca di un veicolo pratico, veloce ed ecologico? La bici elettrica è una soluzione perfetta che ti consentirà di risparmiare tempo e soldi, migliorando il tuo stato di salute, lo stile di vita e concorre alla persecuzione di un modello di vita urbana virtuoso e a favore dell’ambiente.

Le bici elettriche sono dei veicoli molto simili alle biciclette tradizionali. L’unica differenza tra il mezzo a trazione meccanica e quello a propulsione elettrica riguarda, appunto, la presenza di un motore elettrico, che sostiene la tua pedalata ogni qualvolta avrai bisogno di una spinta, riducendo la fatica in particolar modo nei percorsi più tortuosi. Le bici motorizzate garantiscono un supporto elettrico durante la pedalata grazie al funzionamento combinato do un motore (installato sul mozzo anteriore, quello posteriore o al telaio), di una batteria e di una centralina. Molte persone si domandano se non sia meglio guidare una moto piuttosto che una bici elettrica, incorrendo in una valutazione superficiale: la e-bike nasce da esigenze differenti ed è pensata in particolare per un utilizzo cittadino e per spostamenti brevi.

Se è vero che i motocicli sono dei veicoli molto pratici e scattanti, in quanto raggiungono delle velocità più sostenute in poco tempo, tale mezzo di trasporto non offre alcun vantaggio in termini di salute del proprio corpo e dell’ambiente circostante. Con una bici elettrica, è possibile ottenere l’emozione e l’ebbrezza di guidare una moto in modo sicuro e tranquillo, risparmiando sui costi relativi alla targa, bollo, assicurazione stradale e manutenzione del veicolo, in quanto l’e-bike è considerata secondo il codice della strada alla stregua di una normale bicicletta, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Va precisato, però, che solo le biciclette a pedalata assistita sono trattate alla stregua di una bici tradizionale. Perché un mezzo sia inquadrato come bici a pedalata assistita (o pedelec) devono coesistere due condizioni:

– Velocità nominale del motore non superiore ai 25 km/h;
– Potenza erogata non superiore ai 250W.

Vantaggi per la Salute

Mantenere il corretto stato di forma fisica non è mai stato così facile e divertente.
Se il tuo obiettivo è perdere alcuni chili di troppo, la bici elettrica ti aiuterà a perdere peso in modo sicuro e senza eccessivi sforzi. Guidare un e-bike ti darà più energia e vitalità, facendoti sentire più giovane, riducendo i livelli di stress e migliorando il tuo stato di salute generale. Si stima che siano sufficienti due ore di pedelec a settimana per ottenere entro poche settimane benefici dal punto di vista del sistema circolatorio, della resistenza aerobica e del livello di colesterolo nel sangue.

Spostarsi in modo facile e veloce

Dotate di un motore elettrico che supporta la pedalata e di un telaio leggero e portatile, le bici elettriche sono l’opzione più efficiente per gli spostamenti veloci in città.

Sono sempre di più le persone che scelgono di rinunciare alle loro auto per recarsi a scuola o in ufficio in e-bike, abbracciando uno stile di vita più orientato verso la loro salute e rispettoso dell’ambiente.