Acufene: di cosa si tratta?

L’acufene è un rumore anomalo e fastidioso percepito all’interno dell’orecchio, che in genere è un ronzio o fischio avvertito dal paziente in modo intermittente o permanente in assenza di qualsiasi fonte sonora nell’ambiente. L’acufene è un vero problema di salute pubblica considerando che, sulla base di diversi studi, la loro incidenza è stimata tra l’1% e l’8% della popolazione adulta. Un’indagine su oltre 600 pazienti affetti da acufene ha mostrato che oltre il 26% di essi presenta un’alterazione significativa della qualità della vita con cambiamenti evidenti nel loro comportamento: irritabilità, preoccupazione, tensione, disturbo del sonno.

Qualsiasi paziente interessato da acufene richiede un’attenta valutazione medica in un centro medico specializzato in cui andare a determinarne la causa e la soluzione  terapeutica da adottare.

L’esame audiometrico tonale e vocale, combinato con timpanometria e impedenziometria, è essenziale. La maggior parte dei fenomeni di questo tipo è associata alla perdita dell’udito, ma una percentuale di pazienti che va dal 20% al 30% può avere un recupero soddisfacente. Spesso l’ipoacusia ad alta frequenza è legata all’invecchiamento, ma anche all’esposizione al rumore cui si è esposti al lavoro o durante il tempo libero (caccia, concerti).

Durante questo esame, il medico cerca anche di determinare la frequenza predominante di tinnito (tinnitometria). La determinazione della frequenza degli acufeni è infatti molto importanti nella diagnosi e, quando prevale sulle frequenze gravi, è possibile si tratti di una patologia della secrezione dei liquidi endolinfatici. Quando il tono è invece sulle alte frequenze, è spesso associato a uno scotoma unilaterale (perdita dell’udito asimmetrico su una frequenza) di cui si dovrà specificare l’origine.

Trattandosi appunto di una patologia alquanto complessa i cui effetti non sono sempre riscontrabili dagli strumenti di rilevazione, è bene rivolgersi ad un centro specializzato che abbia grande esperienza in merito. Sul sito acufeneclinic.it è possibile trovare diversi approfondimenti in merito e tutte le informazioni circa l’acufene.