Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, si sono insediate numerose specie di animali selvatici. Tra questi, i più diffusi sono gli uccelli e questo è un problema a cui non si può porre rimedio in modo definitivo. La loro capacità di volare infatti, gli permette di superare con molta facilità barriere ed edifici.

I volatili sono attratti  dall’abbondanza di cibo che possono reperire nelle grandi città e dalla facilità con cui possono trovare luoghi idonei alla nidificazione. Inoltre, gli scarsi metodi di controllo possono provocare un aumento incontrollato di piccioni e colombi, provocando problemi di ordine sanitario.

Oltre al disagio che i volatili possono arrecare alle persone che passeggiano in zone dove c’è un gran passaggio di piccioni, gabbiani, passeri e colombi, la questione più seria è il rischio igienico-sanitario legato al contatto con il guano dei volatili sui marciapiedi e sulle facciate degli edifici.

I volatili sono fauna protetta, pertanto non è assolutamente consigliabile l’utilizzo di metodi violenti per abbatterli o allontanarli. Anche per questioni igieniche è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nell’allontanamento di questi uccelli.  Esistono molti metodi diversi a questo scopo come reti, dissuasori, laser, filo ballerino, ultrasuoni e altri sistemi.

AD Service 2009 è una delle principali realtà romane specializzate nel settore disinfestazioni e allontanamento dei volatili a Roma, un problema sempre di maggiore impatto all’interno degli ambienti urbani, favorevoli alla sopravvivenza e alla riproduzione di colombi, storni e gabbiani. 

L’azienda utilizza diversi sistemi per ovviare a questo problema, come ad esempio l’utilizzo di impianti elettrostatici: si tratta di una delle migliori soluzioni per l’allontanamento dei volatili di media e grossa taglia e sfrutta una centralina che genera impulsi elettrostatici e alimenta due speciali conduttori in acciaio inox che garantiscono una liberazione totale dell’area interessata. 

La società utilizza inoltre dei diffusori sonori da utilizzare specialmente in aree agricole e che permette oltre che l’allontanamento dei volatili, anche quello di altri animali particolarmente dannosi come cinghiali, in modo completamente economico, ecologico e non cruento.