Il pavimento in legno è noto per la sua bellezza ed eleganza, ma rende anche le persone perplesse sul modo migliore per pulirlo. Se sei il fortunato proprietario di pavimenti in legno, dovresti assolutamente avere un piano per pulirli in modo che rimangano al meglio per molti anni.

Puoi eseguire con successo la pulizia del pavimento in parquet noce da solo con un po’ di sforzo. Non devi commettere errori quando pulisci i tuoi pavimenti in legno, poiché possono verificarsi danni e la riparazione può essere costosa. La maggior parte delle persone non sarà in grado di pulire i pavimenti in legno con tutte le cure di cui ha bisogno e dovrebbe pianificare di assumere servizi di pulizia dei pavimenti in legno per assicurarsi che i pavimenti siano protetti per anni.

Dovresti assolutamente cercare una guida per la pulizia del pavimento in legno, quindi abbiamo messo insieme questo elenco di quattro suggerimenti che ti assicureranno di non danneggiare il tuo pavimento e che possa apparire pulito e bello. Questo consiglio è pensato per le persone che hanno un moderno pavimento in legno sigillato. I vecchi pavimenti in legno e forse alcuni più nuovi potrebbero non essere stati sigillati e potrebbero essere danneggiati facilmente. Per controllare, puoi far cadere un po ‘d’acqua sul pavimento, se gocciola, molto probabilmente è un pavimento sigillato. In caso contrario, potrebbe non essere sigillato e potrebbe essere necessario un aiuto speciale per pulirlo.

Spazzare

Spazzare o passare l’aspirapolvere è la normale pulizia del pavimento che tutti devono eseguire sui propri pavimenti in legno. Dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, ma più spesso è meglio in quanto polvere, sporco e detriti lasciati sui pavimenti possono danneggiare i pavimenti quando le persone ci camminano sopra. Se il pavimento si graffia troppo, il sigillante può essere danneggiato e quindi il legno sottostante può iniziare a essere danneggiato.

Non utilizzare una scopa troppo rigida quando si spazza e assicurarsi di utilizzare l’impostazione della superficie dura dell’aspirapolvere, se ne hai una. L’impostazione della superficie dura abbasserà l’aspirapolvere e impedirà alla spazzola di ruotare. Questo è importante perché la spazzola è fatta per i tappeti per eliminare la polvere, ma può effettivamente graffiare un pavimento in legno.

Una scopa per la polvere è un altro strumento che può essere utile per il tuo pavimento in legno. Puoi usarlo ogni settimana per rimuovere la polvere dal pavimento. Usa uno schema ponderato per assicurarti di spolverare ogni centimetro quadrato del pavimento.

Qualunque sia il tuo metodo per rimuovere i detriti dai tuoi pavimenti in legno, assicurati di farlo regolarmente e di rimuovere tutti i detriti che puoi dal pavimento. Qualsiasi piccolo pezzo può danneggiare il pavimento e portare a costose riparazioni.

Pulire rapidamente le gocce d’acqua

Sebbene il sigillante per pavimenti lo protegga dall’umidità, è comunque necessario pulire eventuali fuoriuscite di liquido il più rapidamente possibile. Più a lungo si lascia che una fuoriuscita di liquido rimanga sul pavimento, più è probabile che causi gravi danni.

I liquidi acidi come il succo d’arancia possono essere particolarmente dannosi per il pavimento, poiché il pH del liquido può effettivamente erodere il sigillante, lasciando il pavimento più suscettibile a ulteriori danni in futuro. Una volta che il sigillante è danneggiato, è solo una questione di tempo prima che il legno sottostante possa essere compromesso e non sai nemmeno se la riparazione sarà possibile a quel punto.

Anche l’acqua dovrebbe essere pulita il più velocemente possibile, poiché troppa può causare danni nel tempo e non vale la pena rischiare di lasciarla riposare troppo a lungo.

Fai attenzione ai detergenti per pavimenti

Alcuni detergenti per pavimenti semplicemente non sono fatti per pavimenti in legno e possono danneggiarli. Hai davvero bisogno di leggere le istruzioni sul prodotto per la pulizia, così come le linee guida stabilite dal produttore del sigillante per pavimenti in legno per assicurarti che il detergente e il sigillante interagiscano bene.

Non usare mai candeggina o altri detergenti forti su un pavimento in legno. Questo può danneggiare gravemente il sigillante per pavimenti e potresti finire per dover risigillare i tuoi pavimenti in legno, il che è un processo difficile che potrebbe anche significare che dovrai uscire di casa per alcuni giorni mentre polvere e fumi saranno nell’aria.

Dovresti anche evitare di usare una vaporella su pavimenti in legno. L’acqua calda può aprire i pori del legno, che potrebbero sciogliere il sigillante e probabilmente distruggerlo. Alcuni produttori di mop a vapore affermano che i loro dispositivi sono sicuri sul legno duro, ma la maggior parte dei produttori di sigillanti per pavimenti in legno sconsiglia l’uso di mop a vapore. Puoi pulire a vapore una volta e tutto sembrerà fantastico, ma nel tempo probabilmente finirebbe per danneggiare i tuoi pavimenti in legno.

Passare lo straccio

Ad un certo punto, dovrai fare una buona pulizia con lo straccio umido dell tuo pavimento in legno. Probabilmente non dovresti farlo troppo spesso, non più di una volta al mese. È necessario prestare particolare attenzione a utilizzare il giusto prodotto per la pulizia sui pavimenti in legno.

Per trovare il miglior detergente per pavimenti in legno massello, devi sapere che tipo di sigillante è stato utilizzato sul tuo pavimento in legno. Il modo migliore per saperlo è chiedere all’azienda che li ha sigillati cosa hanno usato e cosa consigliano per la pulizia. Se non riesci a trovare queste informazioni, richiedi il prodotto per la pulizia del pavimento in legno più delicato.

Non utilizzare l’acqua troppo calda, poiché come con il vapore, l’acqua riscaldata può aprire i pori del legno duro. Pulisci come faresti regolarmente, usando un panno in microfibra.Consigliamo vivamente che per i migliori risultati possibili dovresti assumere un detergente professionale per pavimenti in legno almeno un paio di volte all’anno. Sapranno esattamente come trattare il tuo pavimento in modo che duri più a lungo e abbia un aspetto più bello per tutto il tempo. I pavimenti in legno sono un grande investimento ed è fondamentale che ti prenda cura di loro il meglio che puoi.

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano