Gli opuscoli sono elementi essenziali per il business. La maggior parte di noi è sicura di questo. Ciò che non è sempre così chiaro, tuttavia, è quale tipo di brochure avrà il maggiore impatto sul nostro pubblico, non solo in termini di design e layout della brochure, ma anche in termini di formato. Ecco allora cosa ne pensa una tipografia specializzata nella stampa volantini a5.

Cosa c’è di meglio: brochure stampata o online?

Alle organizzazioni di oggi viene costantemente detto quanto sia vitale abbracciare la trasformazione digitale. Ciò significa che una percentuale crescente dei budget promozionali viene assegnata ai canali di marketing digitale, piuttosto che agli strumenti offline. Ha senso, soprattutto in un momento in cui vengono consumati più media digitali che mai. Ma hai bisogno di una brochure digitale o i materiali stampati rimangono l’opzione più coinvolgente e influente? Qual è il percorso migliore da intraprendere per la tua attività?

Quello che dobbiamo ricordare è che questo non dovrebbe essere un caso di “stampa e digitale”. Tutti sanno quanto può essere potente e vantaggiosa una strategia digitale. Invece, dovremmo guardare al dibattito da una prospettiva diversa; da una prospettiva basata sui risultati. In definitiva, quale formato produce i migliori risultati?

Ecco alcuni aspetti su cui riflettere:

Il lato personale

In uno studio dell’ufficio postale degli Stati Uniti, i ricercatori hanno scoperto che i contenuti digitali vengono solitamente consumati più rapidamente dai lettori rispetto ai contenuti stampati e attirano anche l’attenzione più rapidamente. Ma la velocità non è sempre una buona cosa. Sebbene i lettori leggano i contenuti digitali più velocemente, è stato definitivamente dimostrato che è più probabile che si sentano emotivamente connessi ai materiali stampati e che siano maggiormente in grado di richiamare informazioni specifiche dagli opuscoli stampati in un secondo momento. Gli opuscoli stampati possono, quindi, essere utili per migliorare la consapevolezza e la familiarità con il marchio, oltre a coltivare la fedeltà al marchio e il richiamo del prodotto.

Target di mercato

Sebbene i materiali digitali abbiano i loro vantaggi, non si può negare che non siano neanche lontanamente inclusivi come i materiali stampati. In effetti, a seconda del mercato di destinazione, la produzione di PDF delle informazioni aziendali potrebbe alienare una parte significativa del pubblico se non si sente a proprio agio nell’utilizzo del Web o nel download di file. Il digitale può sicuramente rivelarsi vantaggioso per i clienti più giovani e più esperti di tecnologia, ma non commettere l’errore di pensare che ciò significhi che devi utilizzare il digitale anche per entrare in contatto con quel gruppo demografico; I rapporti suggeriscono che i giovani di età compresa tra i 18 ei 34 anni hanno la stessa probabilità di scegliere la stampa in quanto sono digitali.

Coinvolgimento

Chiudi gli occhi e immagina dove sono i tuoi clienti mentre leggono il tuo PDF o le brochure stampate. Con i PDF, i lettori sono probabilmente ai loro computer, con più schede aperte e notifiche per e-mail e messaggi istantanei che compaiono ogni tanto o navigano rapidamente tramite un piccolo schermo mobile mentre sono in movimento. È facile vedere come i lettori possono essere distratti quando cercano di assorbire i contenuti digitali. Con le brochure stampate, è diverso. Forse vengono frugati a letto la sera, sul treno mentre si reca a una riunione o al tavolo della sala del consiglio mentre si svolge la riunione. È più facile fidanzarsi.

Esperienza del lettore

Un aspetto che molte aziende trascurano è il fatto che le brochure stampate offrono un livello di controllo molto maggiore sull’esperienza del lettore. Con la stampa, vedi esattamente lo stesso di ciò che vedono i tuoi lettori. Sai cosa vedono quando guardano la copertina; sai come si sentono le loro mani quando voltano pagina. È qualcosa che non può essere replicato con i PDF. Il modo in cui i materiali digitali vengono visualizzati varia in base al dispositivo; non puoi essere certo che i tuoi prodotti vengano visualizzati nella migliore luce su ogni dispositivo. Lo schermo di uno smartphone renderà davvero giustizia alle immagini dei tuoi prodotti, ad esempio? Il tuo testo verrà letto correttamente su quel piccolo schermo?

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