Capanno per gli attrezzi da giardino

Porta attrezzi da giardino

Chi vuole installare in giardino una struttura che sia adibita a porta attrezzi da giardino, come una casetta da giardino, può scegliere un capanno per gli attrezzi molto comodo in legno, da installare in ogni tipo di spazio verde, sia grande come più ristretto.

Infatti sul mercato ci sono vari modelli di capanno per attrezzi e casette in legno, di varie dimensioni e forme, da adattare a qualsiasi spazio esterno.

Ci sono anche modelli angolari, per inserirsi in un piccolo giardino e sfruttare tutto lo spazio disponibile, come modelli con tetto piano o a falde spioventi, monofalda o a due falde.

Inoltre il legno offre sempre una garanzia di qualità e resistenza nel tempo, e molti vantaggi dato che è un materiale isolante, sia dal caldo e dal freddo che dai rumori, e anche traspirante, e molto durevole nel tempo.

Va fatta periodicamente alla manutenzione, in modo che ossa durare ancora più a lungo, come ad esempio passare un prodotto verniciante che protegga da muffe e funghi.

Fatto questo, per il resto può rimanere tranquillamente all’esterno, sotto le intemperie e il sole, senza rovinarsi, e ospitare al sicuro attrezzi da giardinaggio e oggetti diversi.

Casette da giardino in pvc

Oltre al legno, sul mercato oggi ci sono anche casette di altri materiali, come le casette da giardino in pvc.
Si tratta di strutture in polipropilene rinforzato da utilizzare come capanno per attrezzi in giardino.

Sono resistenti agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione, ma devono potere essere dotate di griglia di ventilazione oltre a una finestra fissa, per migliorare il passaggio dell’aria, dato che questo materiale non è traspirante come il legno.

Anche qui come in un capanno per gli attrezzi molto comodo in legno, il pavimento viene inserito nella costruzione e la stessa si può montare con il fai da te, grazie a un pratico kit di montaggio con cui vine venduta la casetta.

Oltre al pvc sul mercato sono presenti anche le casette da giardino in lamiera, metallo zincato resistente agli urti e alle intemperie.
Un capanno da giardino può essere staccato dalla propria abitazione, o costruito addossato ad una parete della casa, a seconda delle proprie esigenze.

Casette da giardino su misura

Per installare in giardino un capanno per gli attrezzi molto comodo in legno, o anche in latro materiale, ci vogliono delle autorizzazioni da richiedere preventivamente al proprio comune, presso l’ufficio tecnico comunale per l’edilizia.
Infatti anche queste strutture sono considerate manufatti di edilizia e pertanto soggiacciono ai permessi edili come le altre costruzioni edili.

Molte aziende del settore realizzano anche casette da giardino su misura, concordando con il cliente eventuali modifiche a un modello preassemblato, oppure realizzando una casetta con le caratteristiche personalizzate che richiede il cliente.

Ovviamente il costo di una casetta su misura sarà maggiore rispetto a quello di un normale box casetta da giardino da catalogo.

Per risparmiare molta gente cerca un capodanno per gli attrezzi da giardino usato, oppure da montare da soli con il pratico kit di montaggio.