Capanno per gli attrezzi in legno

Capanno da giardino

Oggigiorno molta gente inserisce nel proprio giardino un capanno per gli attrezzi fatto in legno, ovvero una struttura di legno da adibire a ripostiglio per attrezzi da lavoro e giardinaggio ma anche per altri tipi di oggetti.

Come sono fatte le casette di legno?

Forma della struttura, tipo di tronchi, tipo di legno, materiale isolante e struttura generale del muro sono le domande più frequenti sulle case di legno. Spesso non è chiaro cosa sia esattamente una casa di tronchi e come sia separata da una casa di legno. Ecco una panoramica sulla struttura da parete delle case di legno o di costruzione del muro delle capanne di legno.

Casa di legno

Generalmente, una casa di legno è una casa costruita principalmente in legno. In termini colloquiali le case in legno sono chiamate abitazioni, la cui struttura portante in legno (cosiddetto telaio perno) è collegato alla scheda di fibra corrispondente o pannelli di cartongesso. Nella maggior parte dei casi, le case in legno sono prefabbricati costruiti sul posto molto rapidamente e prefabbricati costruiti in fabbrica.

 




 

La capanna di tronchi

Un capanno per gli attrezzi fatto in legno come una casetta di legno può venire realizzato anche con il metodo blockhouse, che consiste nell’inserire delle travi di legno una con l’altra senza colle o viti.
Una casa di tronchi è fatta di legno squadrato o rotondo di travi, che vengono alternativamente poste (nel cosiddetto angolo di blocco) uno sopra l’altra e sono quindi interconnesse. Le case di tronchi sono disponibili con tronco rotondo e travi quadrate ossia legname squadrato.

I tronchi rotondi hanno generalmente due svantaggi rispetto al legno squadrato. Da un lato, vi è un aumento di insediamento dovuto alla minore superficie di contatto dei raggi tra loro; inoltre, v’è un calore o ponte freddo perché la barra è molto più sottile nella posizione del supporto e ha un valore di isolamento inferiore ad una costante altrettanto forte parete blocco così qui. Quindi ecco un aumento del consumo di energia richiesto per mantenere caldi i prefabbricati in legno.

Le case di legno sono offerte con e senza isolamento. L’isolamento solitamente costituisce la sfida maggiore poiché i materiali utilizzati sono più esposta a causa della struttura naturale del legno un eventuale degrado a causa delle condizioni atmosferiche. Qui è cruciale in quale materiale viene utilizzato l’isolamento utilizzato e quanto è stretto l’angolo del blockhouse.

Costruzione monoscocca senza isolamento

I prezzi dei blockhouse dipendono essenzialmente dalla costruzione. La costruzione per un capanno per gli attrezzi fatto in legno monoscocca è di solito la prima richiesta. Tuttavia, questo tipo di costruzione a singolo guscio costa di più. Ciò è dovuto ai costi logistici molto elevati per il trasporto delle travi. Per costruire bene, le assi di legno lamellare devono essere spesse almeno 24 cm e dovrebbero consistere in pino artico finlandese anche per garantire l’alta densità data dal legno cresciuto lentamente.