Per scegliere una bella casetta per il ricovero degli attrezzi in giardino, innanzitutto si deve capire quali dimensioni deve avere la casetta in questione e di che materiale comperarla.

Vi sono infatti diversi tipi di casette da giardino, da usare come ripostiglio e come ricovero per attrezzi.

Materiali diversi

Le casette da giardino sono di materiali diversi, tra cui resina, pvc, legno e lamiera.

Tra queste quelle più amate sono di certo le casette in legno. Resistenti, solide e esteticamente molto belle a vedersi, si inseriscono al meglio in ogni ambiente e offrono comfort e tanti vantaggi.

Il legno infatti offre un ottimo isolamento termo acustico in tutte le stagioni, e anche opportunamente trattato contro i parassiti del legno e la muffa, resiste decenni senza problemi.


Vi sono vari modelli di casette, di tante dimensioni e forme diverse per tutte le esigenze di spazio e di budget.

Acquistare una casetta online

Per scegliere una casetta per il ricovero degli attrezzi in giardino quindi si possano visitare gli show room delle aziende costruttrici di casette in legno, andare nei negozi di casa e giardinaggio, oppure cercare online sui portali dei vari siti di vendita casette.

Qui si trova sempre un vastissimo catalogo con tanti modelli di casette in vendita, in offerta e a prezzi competitivi.

Acquistando online infatti vi sono prezzi ribassati anche del 60% dato che qui spesso si compra direttamente dal costruttore senza intermediari.

Inoltre vi è la comodità di acquistare tutto online direttamente dal proprio pc, verificando misure, metrature, ordinando anche gli accessori che servono, e chiedendo o meno il servizio di montaggio.

Modelli di casette

Si può trovare una casetta per il ricovero degli attrezzi in giardino addossata alla parete, da costruire quindi a ridosso del muro della propria abitazione, e questo fa guadagnare centimetri di spazio in giardino.
Questa soluzione quindi è maggiormente indicata per chi non ha un giardino molto grande.

Vi sono casette di un metro per uno e mezzo, adatte anche a terrazzi, e casette di legno da giardino di 3×3 o 4×4 m. Queste casette più grandi possono fungere non solo da magazzino per gli attrezzi, ma anche da zona relax o area dove dedicarsi ai propri hobby, come ad esempio il bricolage, senza fare disordine in casa.

Vi sono casette spaziose da adibire anche a dependance per gli ospiti, insomma ognuno può scegliere il modello di casetta che più si avvicina alle proprie esigenze personali.