Casette da giardino addossate

Casette da giardino utili

Le casette da giardino sono indiscutibilmente strutture molto utili per sistemare gli attrezzi da lavoro, da giardinaggio, ed avere il giardino in ordine.
Sul mercato vi sono innumerevoli tipologie di casette da giardino utili per mantenere l’ordine e dare anche un aspetto piacevole allo spazio esterno.

In particolare le casette di legno sono quelle più belle esteticamente, che si inseriscono in modo perfetto in ogni tipo di ambiente e danno anche un valore aggiunto alla propria abitazione.

ci sono varie tipologie di casette da giardino, sia quelle a se stanti come le casette da giardino addossate alla parete della propria abitazione.

Queste sono realizzate in modo che con un lato siano appoggiate al muro della casa principale, per cui richiedono anche meno spazio attorno, sono quindi ideali in caso si abbia un giardino un po’ ristretto ma non si voglia rinunciare alla comodità di avere una bella casetta da giardino.

Casette da giardino economiche

Le casette da giardino addossate sono casette da giardino economiche, e vengono realizzate anche con il fai da te seguendo semplici istruzioni di montaggio.

Le casette addossate realizzate in legno sono a pannelli lamellari, e hanno anche la parete posteriore, per cui sono in realtà cassette del tutto indipendenti, che si possono anche solo affiancare o avvicinare al muro, senza necessità di un fissaggio con viti o bulloni, lasciando quindi un’intercapedine nel mezzo.

La loro forma le rende particolarmente adatte per venire però addossate a un muro, dato che sono lineari e hanno il tetto sporgente da un solo lato.

Sono modelli di casette economiche, che sono realizzate in legno, con legname di qualità, e le migliori aziende utilizzano legname certificato Fsc, proveniente quindi da filiere controllate.

Hanno dimensioni ridotte, di 2×2 o 3x3m, a volte anche personalizzate, con aggiunta di porte e finestre o per resistere a un dato carico-neve, ad esempio fino a 300 kg/mq, per chi vive in zone di montagna.

Prezzi delle casette da giardino coibentate

Le migliori casette da giardino utili per mantenere l’ordine, sono anche coibentate, quindi isolate al meglio su pareti, tetto e pavimento, per renderle più vivibili e confortevoli in caso se si volesse anche utilizzare come area da dedicare al bricolage.
I prezzi delle casette da giardino coibentate sono convenienti se si acquistano online, direttamente dal produttore, quindi da ditte specializzate nella costruzione di casette di legno, che non si avvalgono di intermediari alle vendite.

Le casette addossate come quelle standard infatti, devono essere studiate per resistere a intemperie, al clima particolare di ogni luogo dove sono poste, quindi dovranno seguire metodiche di costruzione specifici, definiti in base dimensione e forma della casetta per offrire resistenza e stabilità, e la corretta portata strutturale.

Il tetto deve ad esempio avere la giusta inclinazione per un corretto drenaggio delle acque piovane come del carico neve.

Le fondamenta invece devono essere molto bene isolate dal terreno, per evitare infiltrazioni di acqua e umidità.