Come costruire delle casette in legno da giardino

La mia casetta da giardino

Chi vuole migliorare l’aspetto del proprio giardino può inserirvi una bella casetta in legno.
Così potrà dire : “la mia casetta da giardino è utile e molto bella da vedere”.

Infatti una casa in legno racchiude in sè tutto il calore e il senso di intimità che questo materiale naturale offre, e una casetta da un tocco di eleganza e estetica al proprio spazio verde.

Inoltre offre una grande praticità dato che al suo interno si possono sistemare oggetti vari, attrezzi da giardinaggio, arredi da esterno durante la brutta stagione, giochi da spiaggia, come pure biciclette, monopattini o pattini a rotelle.
Si presta a diventare una comodo ripostiglio esterno alla nostra abitazione, e in questo modo il giardino sarà sempre ordinato e bello da vedere.

Le casette da giardino facili da installare si trovano in tutti i migliori negozi di articoli di giardinaggio e bricolage, come pure presso gli ecommerce del settore.
se sono le stesse aziende produttrici a venderle, si possono anche trovare a prezzi davvero competitivi, poiché non si avvalgono di intermediari ma vendono direttamente al cliente con prezzi di fabbrica.

Casette da giardino in Ticino

Anche in Svizzera sono molto diffuse le casette in legno, sia da giardino come case abitabili.
Le casette da giardino in Ticino si possono anche ordinare online, presso aziende che commerciano questi prodotti, e offrono qualità e esperienza al servizio del cliente.

Inoltre le casette in legno da giardino dovrebbero avere la Certificazione FSC.
Questa attesta che le casette sono realizzate con del legname che proviene da foreste a gestione forestale controllata e ce offre anche una precisa tracciabilità dei prodotti da questo derivati.

Le casette da giardino sono facili da installare, infatti in poco tempo e con facilità si possono costruire nel propri spazio verde, acne da sè.
L’importante è però avere i necessari permessi, che variano da comune a comune e da nazione a nazione.

Costruire delle casette in legno da giardino

Le casette da giardino sono facili da installare, bisogna però seguire delle precise regole nella loro realizzazione.

Per costruire delle casette in legno da giardino prima di tutto si devono realizzare le fondamenta, profonde quando basta e che siano perfettamente isolate da acqua e umidità.

Questo per evitare danni strutturali alla casetta stessa. Dopodiché si può procedere a installare il pavimento, sempre in legno, e le pareti, che possono essere o preassemblate in pannelli, o realizzate con travi a incastro con il metodo blockhouse.
Infine si installa il tetto, le tegole e le dovute coibentazioni, e la nostra casetta sarà pronta.