Come costruire le casette da giardino

Casette da giardino in legno

Le casette da giardino sono un ottima soluzione per trovare uno spazio dove sistemare oggetti e attrezzi da giardino, e rendere il giardino più arioso e ordinato, rendendolo confortevole e arredandolo come più ci piace per accogliere gli ospiti.

Vi sono varie tipologie di casette da giardino sul mercato, sia casette da giardino in legno, come in lamiera o in pvc. Resta il fatto che però le casette in legno sono realizzate con un materiale naturale, molto resistente, durevole nel tempo, e anche biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita.

Il legno offre moltissime caratteristiche positive come essere un buon isolante termo acustico, e anche ideale per chi soffre di allergie perchè è traspirante e si crea un buon ambiente interno, sano e senza allergeni.

Ma come costruire le casette da giardino? nei negozi di casette in legno e bricolage, si trovano casette prefabbricate, vendute con pratico kit di montaggio, per cimentarsi da soli nella costruzione fai da te se ce se ne intende un poco. Altrimenti si può chiedere l’auto di personale esperto che ogni negozio o e commerce di casette in legno può offrire.

Basta iniziare costruendo delle solide e robuste fondazioni, sulle quali poggerà la nostra casetta. Le casette da giardino in legno sono di solito realizzate o con il metodo blockhouse, o con pannelli preassemblati.
In ogni caso si possono costruire in modo facile e veloce, la cosa importante è che le fondamenta siano bene isolate da possibili infiltrazioni di acqua o umidità, dato che queste potrebbero portare a danni strutturali gravi della nostra casetta, compromettendone la stabilità.

Casette da giardino in pvc

Oltre le moderne casette da giardino in legno, sul mercato oggi ci sono anche belle casette da giardino in pvc, che imitano il legno esteriormente, con delle finte venature sulla superficie in plastica delle pareti e del tetto.
Anche queste casette sono resistenti, solo non sono per niente traspiranti e per questo motivo devono potere avere un ‘apertura nella zona anteriore sopra la porta oppure lateralmente, in maniera da fare respirare l’interno della casetta e evitare così il formarsi di condensa da umidità o muffa.

Inoltre non possono essere casette abitabili, al contrario delle casette di legno, che a seconda delle dimensioni possono essere utilizzate come ripostiglio o capanno per gli attrezzi, oppure come casa per le vacanze o dependance per gli ospiti, home office o area hobby, fino a potere essere utilizzate come case abitabili tutto l’arco dell’anno.

Casette da giardino in lamiera

Anche le casette da giardino in lamiera sono un’altra tipologia di casette, che possiamo costruire nel nostro spazio esterno.

Tuttavia la lamiera non isola dal caldo o dal freddo come il legno, è indicata solamente come capanno per gli attrezzi o come garage, e questo tip di casette non offrono tutte le positive caratteristiche che invece offrono le tipiche casette da giardino in legno.

Nei migliori negozi di prodotti per la casa e il bricolage si possono trovare tutti i vari modelli di casette da giardino, tra cui scegliere quella che maggiormente corrisponde alle nostre esigenze, tenendo conto che come prezzi anche le casette in legno sono spesso davvero economiche.