Come preparare bene il Caffè Brasiliano a casa?

Per preparare un buon caffè brasiliano comodamente da casa hai bisogno di pochi ingredienti, ma di ottima qualità. Difatti, in tutte le preparazioni, specie in questa, la differenza la faranno la qualità degli ingredienti utilizzati. Più è alta, e più alta sarà la qualità del risultato finale.

Gli ingredienti di cui avrai bisogno

Gli ingredienti in questione sono cinque: una tazzina di caffè, un cucchiaino di zucchero, un dito di Baileys, un dito di spuma di latte e una spolverata q.b. di cacao amaro.
Importante non usare qualcosa di simile al Baileys, ma che non sia l’originale.

Inoltre, fai attenzione alla qualità del caffè. In genere se utilizzi quello che ti piace di solito, dovrebbe andar bene. Ma è possibile che il caffè che utilizzi non sia particolarmente indicato per fare il caffè brasiliano perchè magari troppo aromatizzato e quindi già troppo dolce di per sè. Anche se questo è a tua discrezione. In genere, utilizzare un caffè che sia particolarmente amaro, e quindi più neutro possibile, è consigliabile, ma in questi casi conviene fare più prove per capire poi quale scegliere tra i vari caffè e quello che ti piace di più. Sei il miglior giudice di te stesso, e vale anche per il tuo caffè brasiliano fatto in casa.

Preparare bene il caffè brasiliano a casa è molto semplice

Innanzitutto, bisogna montare il latte attraverso un apposito macchinario, se in tuo possesso, oppure con lo stantuffo manuale. Devi essere bravo ad ottenere una crema bella densa che si avvicina molto alla panna montata. Importante utilizzare un vetrino da caffè perché conserva meglio e si presta di più a quello che devi fare.

Comincia a versare in questo bicchierino la spuma di latte che hai creato, lo zucchero e il Baileys. Subito dopo versare la tazzina di caffè, facendo molta attenzione ad agire lentamente. Difatti, uno dei trucchi e versare molto dolcemente il caffè, in modo tale che scivolo sulla spuma di latte senza coprirla e senza mischiarsi esageratamente. Solo così riuscirai ad avere un risultato soddisfacente. Una volta sistemato il tutto ti mancherà il tocco finale, ovvero la spolverata di cacao. Servilo caldo e il gioco è fatto.