Recenti studi hanno analizzato le crisi che si sono verificate negli ultimi anni e che hanno interessato aziende, anche grandi, e colossi che sembrava non dovessero fallire mai. Secondo tale studio, di livello internazionale, la maggior parte delle aziende che sono state costrette a chiudere i battenti mancavano di un autentico piano aziendale, il cosiddetto un “business plan”.

Un business plan è un specifico documento che include tutti quelli che sono i contenuti e le specifiche caratteristiche di un progetto imprenditoriale, il cui scopo è quello di pianificare l’intera gestione aziendale. La sua messa a punto è di fondamentale importanza per qualsiasi azienda che voglia a ottenere una certa credibilità, chiarezza e voglia di andare lontano.

Il business plan deve necessariamente includere anche tutti quelli che sono i fattori ritenuti fondamentali per il successo dell’azienda ed il modo in cui si intendono raggiungere, come ad esempio creazione di un portfolio completo di prodotti e servizi. L’intero piano aziendale deve necessariamente essere preparato e strutturato sulla base di una prospettiva di marketing che consenta di posizionare il prodotto sul mercato nella maniera più interessante e proficua.

Chiaramente nel business plan vanno incluse anche quelle che sono le entrate che si prevede di generare sia nel breve termine che al medio e a lungo termine, nonchè l’origine di tali entrate e le previsioni sugli utili e sui flussi di cassa, che sono necessari per calcolare anche eventuali investimenti.

Il piano aziendale completo deve necessariamente considerare anche un piano di sviluppo, un piano di espansione e le date in cui si prevede di raggiungere le quote di mercato prefissate all’interno dei mercati individuati.

In sintesi, possiamo dire che il business plan arriva a racchiudere tantissimi aspetti che sono fondamentali per un’azienda, gli obiettivi che si prevede vengano raggiunti. Andrea Preite può aiutarti a sviluppare il tuo business plan grazie alla grande esperienza maturata nell’ambito dell’imprenditoria digitale e tradizionale.