Compressori per verniciatura: come scegliere quello giusto?

Sei alla ricerca di un compressore per la verniciatura, ma il mercato è troppo ampio e le tue conoscenze troppo ridotte? Tranquillo, leggendo questo articolo potresti trovare alcune informazioni utili.

Le caratteristiche da considerare nell’acquisto

Tra le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un compressore per la verniciatura, troviamo:

  • La grandezza
  • La portata
  • La pistola

Primo punto: la grandezza

Come in tutte le occasioni quando si parla di strumentazione adatta tanto a un uso industriale che di semplice fai-da-te, occorre considerare le modalità e occasioni d’uso del nostro futuro compressore. Per un utilizzo domestico si dovrà optare per un compressore di grandezza compresa tra i 24 e i 50 L. Naturalmente anche in questo caso ci sarà da valutare l’uso che ne vogliamo fare.

I compressori con una grandezza di 24 L saranno più facili da trasportare e meno ingombranti, ma avranno anche lo spiacevole inconveniente di terminare più velocemente l’aria a disposizione costringendoci a pause più frequenti. Se il nostro è un impiego professionale è però inutile dire che compressori da 24 L saranno troppo piccoli per soddisfare tutte le nostre esigenze e ci dovremo così rivolgere a strumentazione più grande.

Secondo punto: la portata

Dopo aver specificato la grandezza richiesta, occorre prendere in considerazione un altro importante elemento: la portata. Con il termine “portata” si vuole fare riferimento alla quantità di aria che il compressore è in grado di erogare. Misurata in l/min questa non dovrà essere inferiore ai 220 per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Terzo punto: la pistola

L’individuazione della giusta pistola va di pari passo con il compressore scelto. Se abbiamo valutato l’acquisto di un compressore con portata di 220 l/min, la pistola dovrà avere le stesse caratteristiche. Per ottenere un lavoro di qualità è poi importante rivolgersi a pistole professionali, più precise e affidabili.

Se la vostra scelta si è orientata verso la vasta gamma di prodotti della linea di compressori Atlas Copco, Cenci Aria Compressa Srl, presente da oltre 40 anni sul mercato italiano, dal 1979 è rivenditore ufficiale Atlas Copco e in grado di offrire il giusto servizio pre e post vendita.