Cosa è una perizia immobiliare e perché è importante?

geometra cremona

Una perizia immobiliare è un documento che mostra una precisa stima del valore di una proprietà.. La perizia fornisce informazioni utili sulla proprietà, e descrive ciò che la rende preziosa e può mostrare come si rapporta con altre proprietà presenti nei dintorni. Una perizia aiuta a garantire a te e al suo potenziale acquirente che il valore della proprietà si basa sui fatti, non semplicemente sull’opinione di chi vende.

Quando prendi in prestito del denaro per acquistare o ristrutturare un appartamento, l’istituto di credito finanziatore potrebbe aver bisogno di una nuova valutazione e richiederti per questo di pagare una consulenza. Il tuo finanziatore può anche utilizzare altri metodi per verificare il valore della tua casa. In un tipico prestito ipotecario (ovvero un prestito garantito da una prima ipoteca sul tuo immobile residenziale), hai il diritto di ricevere una copia delle valutazioni e delle opinioni sul valore che il finanziatore ottiene in questi casi. Dovresti riceverli poco dopo che sono stati consegnati al creditore non oltre tre giorni prima della chiusura.

Non è possibile addebitare una commissione per le copie di una valutazione o altra valutazione della proprietà, ma il creditore può addebitare una commissione ragionevole per le spese di preparazione della valutazione o di altre valutazioni.

Le valutazioni di tutti i tipi di beni immobili vengono effettuate utilizzando metodi simili, indipendentemente dal perito, che può essere ad esempio un architetto o un geometra Cremona. Essi conoscono i potenziali problemi del luogo o altri problemi che possono influenzare il valore delle proprietà. Notano le caratteristiche uniche della proprietà e dell’area circostante, come lo stile architettonico o la posizione di una strada importante nelle vicinanze.

Prendono anche in considerazione aspetti aggiuntivi di una proprietà come le condizioni delle fondamenta, lo stato dei tetti o eventuali lavori di ristrutturazione. Inoltre, possono scattare fotografie degli interni di un edificio al fine di documentare le condizioni di una particolare stanza o caratteristica, nonché gli esterni. Dopo aver visitato la proprietà, il perito ne determinerà un valore equo, tenendo conto di cose come la vendita di case simili, registri di locazione, ubicazione e valutazioni precedenti. Quindi, preparano un rapporto dettagliato di tutte le loro indagini e osservazioni, indicando non solo il valore stimato, ma anche il ragionamento e la metodologia utilizzati per arrivare alla stima.