Cosa sono le soluzioni cloud e perché servono alle aziende?

Scopriamo in che cosa consistono le soluzioni cloud e quali vantaggi portano alle aziende in termini di produttività e risparmio.

 

Sempre più spesso si sente parlare di soluzioni cloud per le aziende, oppure di cloud computing, e dei loro benefici. Ma in che cosa consistono esattamente questi strumenti? In poche parole si tratta di servizi quali server, database e software, tutti utilizzabili tramite Internet.

In pratica, ricorrendo a questi servizi è possibile utilizzare una versione virtuale di strumenti che normalmente sarebbero installati sul PC o richiederebbero un supporto fisico. Anche se le cose ora sono più chiare, rimane la domanda: “Che benefici porta questo tipo di strumenti?”. Vediamolo subito.

Prestazioni e risparmio delle soluzioni cloud

Il cloud computing ha 6 benefici fondamentali:

  • Maggiore produttività
    Non dovendo pensare alle configurazioni, alla gestione degli spazi di archiviazione e potendo usufruire dei sistemi in qualsiasi momento, il personale diventa in grado di aumentare la propria produttività.
  • Aggiornamento costante
    I servizi di cloud computing vengono aggiornati costantemente dai provider, offrendo agli utenti una versione sempre all’avanguardia e sicura.
  • Sicurezza
    Tutti i dati relativi all’attività sui vari strumenti sono soggetti a backup frequenti e alla possibilità di mirroring, in modo da consentire sempre la continuità del lavoro anche in caso di smarrimento dei dati in locale.
  • Scalabilità
    A differenza delle varianti fisiche, quella cloud permette di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze di lavoro, in modo da non spendere risorse per uno strumento ridondante. Inoltre, in caso di crescita delle necessità, è possibile ampliare il pacchetto di servizi.
  • Abbattimento dei costi
    Non dovendo ricorrere ad hardware e non dovendo acquistare software, l’impiego del cloud computing permette di risparmiare non poco sull’acquisto, il mantenimento e la riparazione di rack di server.

Chi fornisce le soluzioni cloud?

Sono molte le aziende che offrono applicazioni per il cloud computing, ma è sempre meglio affidarsi a realtà verificata. Una di queste è First Point Srl, società informatica di Fidenza (PR), che da anni collabora con Microsoft e ne propone le soluzioni cloud,

First Point segue ogni impresa nella scelta dei giusti strumenti, in modo da individuare il pacchetto di soluzioni giuste per assicurare la massima produttività e la giusta spesa.