corona-norvegia-1

Tra le diverse banche centrali che si sono riunite in meeting la settimana scorsa, c’è stata anche la Norges Bank. L’istituto norvegese ha aumentato il tasso ufficiale di 25 punti base, portandolo così al 3%. Si tratta di un livello che non si vedeva dal febbraio 2009.

Combattere l’inflazione

corona-norvegia-1La Norges Bank ha intenzione di continuare il suo ciclo di strette. Infatti nel comunicato in cui annuncia la decisione, la banca centrale sottolinea che l’inflazione resta “nettamente al di sopra dell’obiettivo“, mentre il mercato del lavoro è tirato e la crescita salariale in accelerazione. A causa delle “considerevoli incertezze sui futuri sviluppi economici”, c’è la forte possibilità che “a maggio alzeremo ulteriormente i tassi, ha affermato la governatrice Ida Woden Bache.

Gli ultimi report

Malgrado rimanga molto elevata, l’inflazione in Norvegia è stata inferiore alle previsioni, segnando 6,3% a febbraio, dopo un aumento del 7% nel mese precedente. Il mercato prevedeva una inflazione al 6,8%. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,7%, in accelerazione rispetto allo 0,2% del mese precedente.
Tuttavia la crescita salariale più robusta e una corona più debole rispetto alle proiezioni precedenti, hanno spinto verso l’alto l’inflazione. La banca centrale vede ora un aumento del tasso ufficiale a circa il 3,5% in estate.

Nota operativa: dal momento che si tratta di una valuta esotica, è meglio negoziare il cambio sul NOK tramite i broker 0 zero spread.

La corona si apprezza

Dopo il meeting della Norges Bank, la Corona ha guadagnato un po’ di terreno rispetto al dollaro, come dimostrano i dati raccolti sulla piattaforma Pocket Option Italia. La valuta norvegese pochi giorni prima aveva raggiunto il minimo dallo scorso mese di ottobre, perché le turbolenze del settore bancario avevano spinto gli investitori lontano dagli asset più rischiosi, spingendoli verso il dollaro nella sua qualità di safe haven.

Il cambio USDNOK rimane oltre la soglia di 10,00 dal mese scorso. Proprio l’indebolimento della Corona ha aggravato il problema dell’inflazione.
Anche il cambio rispetto all’euro continua a indebolirsi. E’ dall’estate scorsa che l’EUR-NOK marcia lungo un trend ascendente.

© 2016-2023 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano