La ripresa economica ha avuto un effetto importante sulle materie prime, le cui quotazioni sono andate in decisa crescita in tempi recenti. Non fa eccezione il prezzo del rame, che sta marciando in decisa crescita da diverso tempo.

Cosa incide sul prezzo del rame

prezzi del rameVa ricordato anzitutto che il rame è considerato come un indicatore importante dello stato di salute dell’economia globale. Questo perché il metallo rosso è largamente utilizzato in ambito industriale.
Di conseguenza, quando l’attività economica globale cresce, la richiesta di rame aumenta e il prezzo del rame si alza.

Questo stato di cose sta accadendo proprio negli ultimi mesi, per via della ripresa economica dopo i durissimi mesi della pandemia. Per questo gli occhi degli investitori sono puntati sul rame.
La forte crescita della domanda ha reso difficoltoso reperire metallo fisico, e questo sta esercitando una pressione al rialzo sui prezzi del rame, che ormai hanno raggiunto livelli altissimi.

Quotazioni

Possiamo vedere i prezzi del rame su qualsiasi piattaforma trading per principianti. I contratti futures sono infatti avanzati verso i 4,7 dollari per libbra, non lontano dal record di 4,9 dollari per libbra toccato il 10 maggio.
Oltre alla maggiore domanda di metallo, a spingere i prezzi del rame ci sono anche altri fattori. Come lo sciopero dei lavoratori nelle miniere di rame Escondida e Spence di BHP in Cile, nonché il piano multimiliardario del presidente Biden, che comporterà forti investimenti in infrastrutture e manutenzione.

Consiglio: è anzitutto importante sapere come scegliere un broker forex, e soltanto dopo si potrà passare davvero all’azione.

Domanda e offerta

Per quanto riguarda le dinamiche di domanda e offerta, la produzione globale dovrebbe andare in crescita, dopo il netto calo patito nel 2020 a causa della pandemia, in particolare in Sud America. A tal proposito, secondo l’International Copper Study Group (ICSG), la produzione è aumentata del 3,5% nei primi due mesi dell’anno.
Ma al tempo stesso – come detto – crescerà in modo robusto anche la domanda.

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano