Fontana Arte illuminazione tra il passato e presente

Fontana Arte è uno dei brand rappresentativi del Made in Italy nel mondo. Fondato nel lontano 1931 quando Giò Ponti entra a far parte della direzione artistica dell’azienda Luigi Fontana.

Dopo l’entrata in azienda di Giò Ponti l’azienda inizia a collaborare anche con Pietro Chiesa, grande illuminare dell’epoca. La collaborazione con Chiesa e con altri importanti e famosi designer dell’epoca diede origine ad un periodo di cambiamento e e rivoluzione all’interno dell’azienda. Queste collaborazioni infatti, portarono alla realizzazione di lampadari famosissimi che ottennero un successo planetario, che da quella volta non uscirono più di produzione.

Nella realizzazione dei suoi prodotti Fontana Arte fonde la sua maestria e artigianalità nella lavorazione del vetro con design, creatività, funzionalità tipici della modernità. Da questa fusione esce qualcosa di unico che nel corso degli anni, oltre a fare la storia del design ha illuminato tantissime case e ha ricevuto anche importantissimi premi a livello internazionale.

A partire dalla seconda metà degli anni cinquanta la produzione di Fontana Arte si converte a ritmi industriali. Questo impone anche una modifica nella struttura del business dell’azienda.

Fontana Arte tra artigianalità e comunicazione all’avanguardia

Fontana Arte è un’azienda che negli anni ha saputo innovarsi continuamente cogliendo sempre le opportunità del mercato. Con l’avvio nella seconda metà degli anni cinquanta della produzione industriale Fontana Arte ha dovuto rivedere il modo di fare comunicazione.

Una produzione industriale ha messo l’azienda Fontana Arte in contatto con una clientela diversa da architetti o progetti su commissione e quindi per comunicare con un bacino di utenza maggiore e non per forza di esperti ha dovuto rivoluzionare in modo significativo il modo di fare comunicazione.

A questo proposito l’entrata nella direzione artistica di Fontana Arte di Gae Aulenti ha portato una nuova visione del modo di fare comunicazione.

L’entrata di Gae Aulenti ha infatti permesso di creare delle importanti sinergie tra prodotto e comunicazione.

Da quel momento in poi le campagne di comunicazione di Fontana Arte hanno sempre saputo cogliere le esigenze e le trasformazioni del mercato adattandosi in modo efficace alle nuove caratteristiche. Il prodotto rimane sempre al centro per Fontana Arte. Oltre a fiere ed esposizioni Fontana Arte ha saputo cogliere l’importanza del web adattandosi con delle strategie di comunicazione digitale.

Le lampade Fontana Arte per illuminare la tua casa con armonia e calore

Molte delle lampade Fontana Arte sono dei lampadari iconici, sviluppati e progettati oltre trent’anni fa ma che ancora oggi riscuotono un grandissimo successo tra la gente. Non solo Fontana Arte continua ancora attivamente a collaborare con moltissimi artisti e designer per realizzare dei progetti davvero unici e speciali.

La produzione di Fontana Arte si focalizza soprattutto sulla realizzazione di lampade. Più nello specifico le lampade prodotte da Fontana Arte sono pensate per soddisfare ogni tipo di esigenza. Per questo Fontana Arte ha progettato lampade perfette per donare la giusta illuminazione all’ambiente. In questo senso quindi i lampadari Fontana Arte si suddividono in diverse categorie. Le lampade da parete Fontana Arte per esempio sono perfette per illuminare spazi più piccoli dove è più difficile installare delle lampade da terra o a sospensione. Inoltre Fontana Arte produce anche lampadari da terra, lampade da tavolo e a sospensione. Tutte le categorie di lampadari Fontana Arte si accomunano da una semplicità nello stile e nelle forme. Lo stile classico si fonda con quello più moderno per dar vita a qualcosa di davvero unico.