Gli Open Space: la disposizione di un ufficio del futuro

Se fino a qualche decennio fa, l’ufficio era visto come un semplice luoghi di lavoro freddo composto solo da scrivania, poltrona e due sedie per i clienti, ora questa concezione deve essere totalmente abbandonata. Sempre più imprenditori si rivolgono ad aziende di allestimenti General Contractor che realizzino luoghi che permettono il coworking.

Questa tipologia di attività ti permette sì di avere un ufficio condiviso, ma ognuno ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modo indipendente.

Vediamo le novità nel settore del design degli uffici.

 

Gli uffici Open Space

 

La disposizione Open Space può rappresentare un’arma a doppio taglio per chi ci lavora. In chiave di coworking, l’Open Space è un punto a favore perché consente collaborazione e comunicazione tra i vari dipendenti. Questo grazie alla mancanza di barriere fisiche che separano le varie postazioni.

Un altro vantaggio in questo tipo di aspetto è sicuramente la possibilità di gestire al meglio gli spazi rendendo il posto il più confortevole possibile, senza ritrovarsi in un tugurio dalle mura bianche in compagnia della tua scrivania ed il tuo computer. Infatti, l’Open Space ti garantisce flessibilità, creatività, innovazione e cooperazione, tutti elementi che possono stimolare la produzione e la qualità del lavoro.

 

L’altra faccia della medaglia è quella che riguarda i disturbi visivi e sonori. La mancanza di qualsiasi partizione in muratura, porta comunque a vedere ed ascoltare ciò che i nostri colleghi fanno ed è per questo che bisogna lavorare con la massima concentrazione in questi ambienti!

 

Come arredare un ufficio Open Space?

 

Il primo accorgimento che sento di darti riguarda sulla qualità delle sedie su cui ciascun lavoratore passa gran parte della giornata. Non risparmiatevi sull’ergonomia di tali complementi di arredo perché possono causare delle fastidiose problematiche alla schiena che possono compromettere il lavoro. In più, acquistate delle scrivanie molto grandi e continue in modo da poterci posizionare ciascun dipendente assicurando lo spazio necessario per poter operare comodamente.

Visto l’appunto fatto nel paragrafo precedente riguardante i disturbi visivi e sonori, è necessario che tu possa realizzare un angolo isolato dove posizionare fotocopiatrice e macchina del caffè in modo tale da non infastidire nessuno.

 

Infine, assicurati di realizzare una stanza adibita per lo brainstorming con delle vetrate in plexiglass come simbolo di chiarezza nei confronti dei tuoi dipendenti.