Idee per arredare un salotto di design

Avete un open space moderno, un salotto classico o una zona living rustica? State attenti alla luce e rendete il salotto la stanza più emozionante della casa!

 

Quando si arredano i salotti, spesso accostiamo alla meno peggio elementi di stili differenti, colori approssimativi e complementi d’arredo che lasciano un po’ perplessi e che ci dicono che in tema di home décor c’è ancora molto da fare.

 

Il colore e la luce: elementi fondamentali

La prima cosa da tenere in considerazione quando arrediamo un salotto è la luce: essa è l’ingrediente chiave per un interno, soprattutto per uno spazio molto vissuto come la zona giorno. Scegliamo sempre una palette di colori sobria e tendente al bianco, che possa far apparire l’ambiente più grande, accogliente e vivo. Il chiaroscuro nella zona giorno fa sempre un grande effetto per cui, quando possibile, giocate con i contrasti tra i colori. I colori devono generare un’atmosfera rilassata e piacevole, proprio perché il salotto è l’ambiente più vissuto della nostra abitazione, quello in cui si trascorre più tempo.

Se siete persone audaci e frizzanti, osate con qualche tonalità di giallo: perfetto per dare energia a una stanza, vivacizza ambienti scuri o spenti.

 

Rendi il tuo salotto di design in poche mosse

Per realizzare un salotto di design da fare invidia a tutti i lettori di riviste di arrendamento, dovete avere alcuni accorgimenti. Ad esempio:

  • Scegliere un divano della grandezza adatta all’ambiente: un pezzo troppo grande rischia di soffocare la stanza e di essere letteralmente di intralcio! Al contrario, un divano troppo piccolo corre il pericolo di risultare insufficiente per la stanza e di lasciare un senso di vuoto.
  • Pensate di prendere una poltrona di design ad alto impatto estetico, qualcosa che non si sia mai visto prima nei negozi. Magari fatevela realizzare da un artigiano di fiducia con materiali vintage.
  • State attenti ai dettagli: dopo aver pensato a riempire la stanza con i grandi pezzi (divano, tavolo, libreria, mobile TV) concentratevi ad arricchirla con qualche complemento d’arredo di design. Una lampada, un pouf, un vaso potrebbero veramente fare la differenza in un ambiente come il salotto!
  • Acquistate una bella lampada da tavolo con dettagli in stile industriale armonizzati da elementi delicati come il vetro o il legno: un ottimo modo per illuminare un angolo spento o non completamente legato al resto della stanza.

 

Per concludere: il salotto è la tua emozione quotidiana. Non arredarlo alla cieca! Studia la soluzione migliore e agisci di conseguenza!