La casetta in legno per il ricovero degli attrezzi

Casetta in legno per attrezzi

Per sistemare al meglio gli attrezzi da giardinaggio, ci vogliono mensole o scaffalature da posizionare in giardino, o un armadio da esterni.

Tuttavia per risolvere una volta per tutte il problema della esposizione alle intemperie o al sole, e di conseguenza un deterioramento nel tempo degli stessi attrezzi, oltre a ottimizzare gli spazi in giardino, si può pensare di costruire una pratica ed elegante casetta in legno da giardino.

La casetta in legno la uso per il ricovero degli attrezzi, per sistemare in un luogo sicuro e protetto gli attrezzi da giardinaggio come taglia erba, pota siepi e rastrello, vanghette, terriccio e vasi.

La casetta in legno per attrezzi la posso anche utilizzare come comodo spazio riparato dove mettere oggetti che in casa non trovano posto, in modo da custodirli al sicuro e trovarli subito quando servono.

Anche i giochi da esterno o da spiaggia sono ideali da mettere in una casetta da giardino, come pure pattini, skateboard, biciclette e così via.

Questo tipo di struttura inoltre è davvero versatile, e si può utilizzare in tanti altri modi a seconda delle proprie esigenze.

Casetta da giardino

Infatti una casetta da giardino si può trasformare nella struttura che si preferisce, ad esempio può diventare una sala hobby, dove dedicarsi al bricolage o alla lettura, alla musica o al relax, può essere trasformata in sauna finlandese o in una comoda dependance per gli ospiti.

Solitamente la casetta in legno la uso per il ricovero degli attrezzi, ma posso scegliere di trasformarla nella struttura che preferisco a seconda delle necessità.

Vi sono vari modelli di casette in legno sul mercato, disponibili di varie metrature e dimensioni.

Se si parla di casetta in legno per gli attrezzi, solitamente le dimensioni sono di 1,5×2, 2×2 o 3×3 m. Le più piccole si possono anche posizionare su un grande terrazzo, grandi come una legnaia, per ottimizzare gli spazi e aver una bella casetta in legno che abbellisca il nostro ambiente esterno, terrazzo o giardino che sia.

Anche per queste ci vogliono però gli opportuni permessi, da richiedere al proprio comune di pertinenza.

Casetta per gli attrezzi in metallo

Oltre alle belle e versatili casette in legno, c’è anche la casetta per gli attrezzi in metallo.

Questo tipo di casetta come la casetta in legno la uso per il ricovero degli attrezzi, per sistemare oggetti che in casa non so dove mettere, o come area dove dedicarsi al bricolage.
Una casetta in legno offre però una maggiore traspirazione delle pareti, essendo i legno una fibra naturale che fa passare l’aria, per cui al suo interno non si crea muffa nè condensa da umidità.

Ecco perché le casette in legno sono preferite per quel che riguarda anche il fatto di trasformarle in ricovero per le piante o in casette abitabili da usare come dependance per gli ospiti, come garden office o ance semplicemente come luogo di relax.