Le spiagge migliori per i bambini nel Salento

Il Salento è un territorio relativamente esteso, ma per la sua conformazione geografica, in caso di vacanza con bambini, presenta zone più indicate rispetto ad altre

Il Salento tra coste sabbiose o rocciose

Il territorio della provincia leccese, area geografica identificata propriamente come Salento, presenta una varietà ambientale molto diversa, anche nelle singole aree, in zone ristrette del territorio in oggetto.

Vi sono molte strutture eleganti e confortevoli dove prenotare anche last minute di villaggi turistici in Salento per delle vacanze da sogno.
L’entroterra è pianeggiante in larga parte della sua estensione, eppure, non di rado, s’incontrano, soprattutto nella zona meridionale ad est, in direzione di Otranto, proseguendo poi verso Santa Maria di Leuca, fasce collinari e coste rocciose, naturale proseguimento della cintura appenninica delle Murge pugliesi.
Soprattutto in queste aree alcune località presentano litorali costieri rocciosi, con calette, per quanto incantevoli e pittoresche, localizzabili e raggiungibili con maggiore difficoltà rispetto ad aree in cui le spiagge si aprono con grandi possibilità per una balneazione più immediata.

Nella scelta del tipo di vacanza, la consapevolezza di concedere ad ogni membro della famiglia la vacanza ideale

Nel titolo una profonda verità: la vacanza, ciò vale in linee generali per ogni scelta turistica intrapresa in fase di determinazione della località, sarà per tutti ancor più piacevole se terrà conto delle esigenze dei singoli.
Così dal punto di vista ambientale una spiaggia facilmente fruibile, in cui il mare non sia profondo già nei tratti immediatamente vicini al litorale, ma degradante dolcemente, sarà sicuramente la meta ideale per famiglie per cui, per i bambini, la balneazione sia sicura e accessibile.
In questo il Salento, proprio per la sua conformazione geografica ricca di possibilità e variabile nel territorio, non nega alcune spiagge più indicate rispetto ad altre.

Inoltre si possono trovare dei last minute villaggi turistici in Salento dove soggiornare risparmiando.

Quali spiagge ricercare in Salento per una vacanza con bambini?

In queste considerazioni, per altro non sottovalutabili, le spiagge migliori per i bambini nel Salento sono quelle innanzitutto poco frequentate dalle masse giovanili del turismo, gruppi spesso, ovviamente per la loro età specifica, chiassosi e ben presenti numericamente, così non lo sono quei territori sopra citati nei quali, rocce, strapiombi marini nell’immediata vicinanza della riva scogliosa e calette di difficile raggiungimento, non consentono la piena tranquillità di tutti i membri della famiglia.

Per risparmiare con tutta la famiglia si possono prenotare nelle agenzie di viaggi e turismo dei last minute villaggi turistici nel Salento di cui approfittare.
Ma alcune località specifiche sono identificabili e appellabili con la denominazione di ‘children friendly’, ovvero le località con i requisiti indispensabili per dotare di sicurezza durante la balneazione i propri figli con spiagge sabbiose per i giochi, strutture di ristorazione nelle quali riposarsi e proteggersi dal solleone.
Tra le varie località le più indicate, pienamente rispondenti a questi requisiti, sono Pescoluse (le ‘Maldive del Salento’), Lido Marini, borgo nel quale trovare anche giostrine per bambini nel centro del paese, Porto Cesareo e Torre Lapillo, un’oasi indicata per famiglie nella caotica, incantevole, località di Gallipoli.