Magazzino: sai davvero gestirlo al meglio?

Senza dubbio una buona gestione del magazzino è una buona prassi per ottenere risultati in termini di efficienza. Non solo le grandi aziende, ma anche quelle più piccole e chi si affida ad aziende esterne possono essere interessate da una gestione efficiente. Una cattiva organizzazione può infatti compromettere l’intero business dell’azienda e avere ripercussioni sulle altre attività. Ma vediamo nello specifico cosa possiamo fare ogni giorno per gestirlo nel migliore dei modi.

Una corretta attività del personale

Una buona gestione del personale può avere vantaggi non solo in termini di sicurezza, ma anche per una corretta attività di ingresso e uscita della merce. Occorre definire fin dal principio quali sono le funzioni di ogni magazziniere all’interno della giornata lavorativa. Questo fa in modo che ogni lavoratore abbia ben chiari i propri compiti e agisca nel rispetto di se stesso e degli altri.

Tra le attività da svolgere ogni giorno troviamo la ricezione della merce, con relativo controllo della documentazione correlata e il suo spostamento nell’area di stoccaggio. Queste attività devono poter essere svolte nel rispetto dei criteri aziendali. Occorre controllare che la merce in ingresso sia in ottime condizioni e che la documentazione corrisponda effettivamente a quanto arrivato in magazzino. Occorre controllare le scorte presenti in magazzino e definire i limiti di scorta minima, così da acquistare nuova merce quando necessario.

Una buona gestione della documentazione

I documenti che accompagnano le attività di magazzino sono numerosi. Tra questi:

  • DDT o documenti di trasporto
  • Documenti di inventario
  • Documenti di fatturazione

Per poter gestire e controllare al meglio la documentazione del magazzino, è utile dotarsi di un software gestionale. Il gestionale aiuta infatti nell’automatizzazione di gran parte delle attività, come la preparazione delle fatture per i prodotti in entrata e in uscita.

Se siete alla ricerca di un magazzino a Piacenza che svolga il ruolo di deposito e magazzino conto terzi, NT Service a Piacenza è quello che fa per voi. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti spazi per il deposito temporaneo della merce offrendo solo servizi d’eccellenza.