I detergenti chimici sono prodotti chimici per auto che possono avere un potere detergente più o meno forte in base alla situazione. Per eliminare una piccola macchia sull’auto, si usa un prodotto meno aggressivo. Se, invece, c’è una ruggine importante, allora si scelgono prodotti più pesanti. Quali sono i migliori e come si scelgono?

Detergenti auto: cosa sono

I detergenti auto sono dei prodotti chimici che servono per eliminare lo sporco o i piccoli insetti dall’auto. I bambini non possono utilizzarli e anche gli adulti devono usarli con una certa cura, perché sono dei detersivi per l’auto. Questi detergenti di solito si usano diluiti in acqua, acqua ragia, oppure in acqua ossigenata. Dipende dal prodotto, ma le indicazioni sono riportate sulla singola confezione o nella scheda tecnica del prodotto.

I detergenti hanno diversi litri e si chiudono con un tappo, oppure con un sistema apri e chiudi. Si conservano in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di calore.

Detergenti auto: come funzionano

I detergenti auto si mescolano con acqua e si passano poi con un panno in microfibra sulla carrozzeria. Per le parti interne, si utilizzano detergenti specifici, in base ai materiali di cui è composto il rivestimento interno. Dopo aver passato il detergente, si passa un secondo panno per pulire il tutto.

Come scegliere detergenti auto

Come scegliere i detergenti auto e come usarli al meglio? Quali sono i prodotti migliori e come fare per scegliere davvero quello perfetto per l’auto.

Per i vetri

Per i vetri dei finestrini e dei fanali, si utilizzano prodotti specifici. Molti utilizzano i prodotti che si usano per le finestre di casa, ma è sbagliato. I prodotti per la casa contengono ammoniaca, che crea macchie sui vetri dell’auto. Un altro errore è lavare solo il lato esterno del vetro e non quello interno (per i finestrini). I prodotti migliori sono quelli che permettono di spruzzare direttamente il prodotto sul vetro. Ce ne sono tantissimi e sono tutti molto efficaci, ma è bene preferire prodotti che sono anche igienizzanti.

Contro gli insetti

Gli insetti si depositano spesso sui vetri e sul rivestimento esterno dell’auto, soprattutto sul tettuccio. Purtroppo, gli insetti creano delle macchie diffficili da eliminare e possono rovinare la vernice. Così, servono detergenti auto specifici per rimuoverli. Questi detergenti si usano anche in caso di escrementi di uccelli.

I prodotti migliori hanno almeno 500 ml e hanno anche la possibilità di spruzzare il prodotto direttamente sulla macchia, per poi passare direttamente il panno per rimuovere il tutto.

 

Per gli esterni

I detergenti auto per esterni rispettano la carrozzeria e si usano con dei guanti. Sono prodotti che si diluiscono con un secchio d’acqua e non si dovrebbe usare la spazzola per utilizzarli. I migliori sono quelli che indicano il numero di lavaggi e che hanno un certo recupero dell’acqua. Si passano non diluiti e subito dopo si ripassa solo con acqua, prima di asciugare il tutto.

Le cere

Le cere si usano quando l’auto è già lavata e si mettono per proteggere la vernice dalla pioggia. In passato, si usavano prodotti solidi o in crema. Oggi, anche le cere sono in spray, non hanno silicone e sono prodotti in Italia. I migliori si possono usare anche per 5 anni dal momento della prima apertura se ben usati.

 

© 2016-2022 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano