Pietra miliare della dieta mediterranea, l’olio d’oliva non solo è famoso unicamente per le sue qualità organolettiche, ma anche per i vantaggi per la nostra salute.

Vari studi hanno infatti dimostrato le qualità nutrizionali dell’olio d’oliva e hanno confermato che il suo consumo influenza positivamente il prevenire patologie quali l’aterosclerosi e malattie cardiovascolari in genere . Ma questa è solo una delle tante virtù dell’olio d’oliva. Ecco di seguito alcuni dei suoi benefici per il corpo:

  • Prevenzione delle le malattie cardiovascolari: gli acidi grassi presenti nell’olio di oliva extra vergine, in particolare l’acido oleico, contribuiscono a ridurre i livelli di  LDL (colesterolo cattivo), mentre quelli del colesterolo HDL, o colesterolo buono, aumentano la vasodilatazione arteriosa , migliorando la circolazione sanguigna e abbassando la pressione del sangue.
  • L’olio favorisce inoltre la funzione digestiva e riduce la secrezione di acido gastrico, proteggendo dalle malattie gastrointestinali.
  • Aiuta a combattere la costipazione, poiché ha un lieve effetto lassativo e migliora l’assorbimento intestinale dei nutrienti.
  • Diminuisce l’incidenza di complicanze nei pazienti con diabete mellito di tipo II.
  • Contribuisce alla corretta mineralizzazione delle ossa e al loro sviluppo. È quindi molto importante che l’olio sia presente nella dieta dei bambini durante la crescita e anche nell’età adulta, per limitare la perdita di calcio che si verifica durante l’invecchiamento e che può portare a patologie come l’osteoporosi .
  • Aumenta la longevità riducendo le probabilità di decessi per malattie cardiovascolari e cancro . I risultati ottenuti in vari studi scientifici hanno mostrato una minore incidenza di vari tipi di cancro nei paesi del Mediterraneo (i principali consumatori di olio d’oliva) rispetto ai paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti.

I benefici che l’olio extra vergine d’oliva è in grado di regalare al nostro corpo sono dunque evidenti. Tra gli oli più famosi vi sono quelli di ulivo Moraiolo, che donano all’olio dei sentori unici,  e che caratterizzano la produzione di Agricola Locci in Umbria.