Perchè utilizzare un pratico eliminacode in ufficio

Gestione code agli sportelli

Per ottimizzare i tempi di attesa, e per non creare code agli sportelli, oggi in moltissimi uffici, sia pubblici come privati, si utilizza un comodo eliminacode per il ricevimento clienti, che permette un miglioramento della qualità nei servizi che vengono erogati e una migliore gestione code agli sportelli.

Si tratta di un sistema eliminacode formato da: una chiocciola in plastica posizionata su di una colonnina verticale, distributrice di numeri in carta, realizzati in ordine progressivo, a volte anche accompagnati da lettera, poi uno schermo digitale dove appare il numero chiamato assieme a un segnale sonoro, e un telecomando per avanzare con i numeri, controllato dall’operatore di sportello.

In questo modo chiunque acceda all’ufficio in questione può gestire meglio e in modo più fruttuoso il proprio tempo di attesa, e aspettare con maggiore relax il proprio turno.

I sistemi più avanzato offrono al posto della chiocciola che distribuisce numeri, un chiosco digitale con pratico display touchscreen, e una comunicazione su schermo, dove su appositi display riepilogativi viene indicato l’avanzamento nello stato sulle diverse code, in modo pratico, veloce e visibile a tutti.

Sistema eliminacode

Il sistema eliminacode quindi è davvero affidabile e funzionale, e rende le attese più piacevoli e meno stressanti per tutti, sia per i clienti come per gli operatori di sportello.

Un eliminacode per il ricevimento clienti viene venduto nei migliori negozi di materiale da ufficio, anche online, dove si può scegliere tra vari modelli e tipologie di tali strumenti.

Spesso assieme al sistema eliminacode sono vendute anche le colonnine di separazione, per indirizzare il flusso di gente in un’unica direzione ordinata e in fila.

Serviranno anche i rotoli dei tagliandi con i tickets in carta per i clienti, da tenere di scorta in caso finisse quello in uso nella chiocciola distributrice.

Prezzi del totem eliminacode

I prezzi del totem eliminacode sono diversi, a seconda della tipologia di Sistema eliminacode scelto.

Un eliminacode per il ricevimento clienti che si basi sulla strumentazione meccanica, ovvero con la chiocciola totem con i bigliettini in carta che fuoriescono grazie a una pressione manuale su di una levetta, costerà meno di uno che sfrutti la tecnologia digitale anche per quel che riguarda la gestione delle code e la distribuzione dei biglietti.

La scelta di uno o dell’altro tipo dipende principalmente dall’utilizzo a cui sarà adibito, e al settore dove verrà utilizzato.

Ad esempio, se si tratta di un sistema da usare in uno studio di un singolo professionista, o per accedere a un solo sportello di un dato ufficio, allora sarà sufficiente un eliminacode con rotellina manuale.
Negli studi associati dove sono presenti diversi professionisti che ricevono il pubblico, come può essere ad esempio uno studio medico, oppure un ufficio grande aperto al pubblico e che presenta molti sportelli, con diverse funzioni, servirà un eliminacode più elaborato e completo, con sistema touchscreen digitale per l’erogazione dei biglietti e per la gestione dell’avanzamento delle varie code.