Professione Agente Assicurativo

 

Se vuoi iniziare a lavorare nel campo delle assicurazioni come agente assicurativo, ecco le informazioni specifiche che ti saranno utili per comprendere meglio questo settore così interessante.

Natura del lavoro

L’agente assicurativo, a seconda della compagnia che rappresenta, offrirà ai potenziali clienti e a quelli attuali prodotti assicurativi volti a soddisfare le esigenze individuali e consentire agli assicurati di vivere una vita più serena. Usa le sue abilità di vendita e comunicazione per ampliare periodicamente il suo parco clienti e usa le sue abilità per fidelizzare i clienti stessi, oltre a rispondere alle loro domande e rassicurarli sulle loro preoccupazioni.

Funzioni principali

L’agente assicurativo deve vendere prodotti assicurativi adatti a soddisfare le esigenze dei potenziali clienti. Risponde alle chiamate, prende le informazioni di cui ha bisogno, determina i bisogni della persona e consiglia il cliente in base alle opzioni di protezione a sua disposizione. Deve chiudere le vendite e gestire i termini di pagamento, oltre a dover aggiornare costantemente i suoi files e provvedere ai i rinnovi delle polizze dei clienti esistenti.

Qualità essenziali

Per essere un agente assicurativo, è necessario essere persuasivi, orientati al cliente, avere eccellenti capacità comunicative, capacità di vendita e interpersonali e un acuto senso di propensione verso il cliente. Sono richieste anche una buona conoscenza degli strumenti informatici, una capacità di lavorare in gruppo e una capacità di apprendimento.

Formazione necessaria per diventare un agente assicurativo

Per diventare un agente assicurativo, è necessario assicurativo è necessario superare l’esame IVASS – ISVAP, ed ottenere l’iscrizione al Registro Unico per Intermediari Assicurativi. È molto importante seguire anche un corso assicuratore così da arrivare ben preparati agli esami ed iniziare questa avventura avendo già un ottimo bagaglio di informazioni da mettere a frutto. Con anni di esperienza ed un parco clienti di tutto rispetto, sarà possibile diventare il principale referente per un’azienda.