Rispetto a quanto accade ormai da tempo in altri paesi Europei, gli impianti fotovoltaici sono ancora visti con sospetto da gran parte degli Italiani. I dubbi sono molteplici: alcuni riguardano la progettazione degli impianti fotovoltaici e i relativi permessi di installazione, altri gli installatori di impianti fotovoltaici a cui affidare l’esecuzione dei lavori, altri ancora gli aspetti burocratici legati all’installazione di impianti fotovoltaici.

Se da un lato la validità della tecnologia è stata ampiamente dimostrata, dall’altro sembra che in Italia la burocrazia sia ancora molto complicata, l’infrastruttura di rete non sempre pronta a recepire l’energia elettrica generata, ad esempio dai grandi impianti fotovoltaici realizzati per investimento, le condizioni e le garanzie legate ai singoli pezzi costituenti gli impianti fotovoltaici non sempre chiare ed esaustive.

Da quanto sopra riportato è evidente che la scelta di installatori di impianti fotovoltaici che possano metterci al riparo da ogni sorpresa diventa importantissima. In alcuni casi, vi sono anche aziende di installazione di impianti fotovoltaici che forniscono il servizio di realizzazione impianti fotovoltaici chiavi in mano. Ma, anche in questo caso, vi suggeriamo di leggere bene cosa significhi in dettaglio e di richiedere sempre una lista di referenze. Non c’è infatti migliore garanzia di sapere di aver affidato la progettazione del proprio impianto fotovoltaico ad aziende con una lunga e consolidata esperienza dimostrabile dal numero degli impianti realizzati..

Nei casi di grandi impianti fotovoltaici che vengono spesso realizzati a titolo di investimento nel settore delle energie rinnovabili, affidare il lavoro ad una grande azienda con molta esperienza alle spalle è da considerarsi ancora più strategico. Qualora siate interessati ad effettuare questo tipo di investimento, vi consigliamo di contattare la Soltek Elettricisti Viterbo e verificare che l’infrastruttura di rete a cui collegherete il vostro impianto sia realmente pronta a recepire l’energia elettrica generata. Infine, ricordiamo a coloro che fossero ancora indecisi, questo è l’anno migliore in termini economici per la realizzazione di piccoli, medi e grandi impianti fotovoltaici, anche grazie ai bonus fiscali fino al 110%.