riparazione lavastoviglie Torino

riparazione lavastoviglie Torino

 

Ci sono molti guasti che possono capitare usando una lavastoviglie, tuttavia oggi evidenzieremo quali sono i più comuni e ricorrenti. Tutti sono ad ogni modo riparabili se contattiamo un’azienda specializzata nella riparazione lavastoviglie Torino.

 

La pastiglia non si dissolve durante il lavaggio

È uno dei problemi più comuni: una volta terminato il programma di lavaggio, la pastiglia non si è sciolta e i piatti non sono puliti adeguatamente.

La prima cosa che viene da pensare è che potrebbe esserci un problema con la tenuta stagna dello sportellino in cui è custodita, ma nella maggior parte dei casi il problema non ha nulla a che fare con esso.

Come ripararlo?

Il problema principale riguarda l’ostruzione del getto superiore, che impedisce all’acqua di colpire correttamente la pastiglia, e quindi la pastiglia non si dissolve completamente.

Potrebbe anche esserci un problema con il distributore, chiamato anche cassetta, o che la cassetta sia eccessivamente bagnata e non abbia per questo gradualmente sciolto la pastiglia.

 

Le luci rimangono fisse

Le luci a volte rimangono permanentemente accese o lampeggiano senza avviare il lavaggio.

In questi casi di solito non è necessaria una riparazione, le luci non ci avvertono di alcuna necessità meccanica, ma sono segni che rilevano una mancanza di sale o brillantante. Un’altra possibilità è che le luci ci avvertano del fatto che la porta della lavastoviglie rimane aperta, ecco perché non parte.

 

Come ripararlo?

In questo caso, non è necessaria alcuna riparazione. Se le luci della lavastoviglie non si spengono o non lampeggiano, controllare il sale, il brillantante o assicurarsi che la porta sia chiusa correttamente.

 

Differenze di pulizia tra i ripiani

Anche questo è un problema molto comune. Potresti a malapena notarlo durante i primi lavaggi, ma questo peggiorerà nel tempo fino a quando la differenza di pulizia tra i due ripiani diventi evidente.

Se la parte delle eliche del carrello inferiore non è pulita come la parte superiore, il problema è facilmente risolvibile. Potrebbe essere inoltre anche una circostanza specifica, causata da una stoviglia che non ha permesso all’elica di girare correttamente, oppure potrebbe essere dovuta ad un problema meccanico.

 

Come ripararlo?

Se ciò che sta causando il problema è un guasto meccanico alla rotazione dell’elica, è meglio smontarla e controllarne le parti. A volte invece il problema è che i fori dell’elica sono ostruiti, che in realtà è una circostanza molto comune. In tal caso, è sufficiente pulire quest’area in modo che l’elica ruoti in condizioni ottimali e l’acqua raggiunga tutte le stoviglie allo stesso modo.

 

Problemi di drenaggio

Se c’è ancora acqua sul fondo quando si apre la lavastoviglie, il dispositivo ha un problema con lo scarico. A volte, il ciclo di lavaggio non termina nemmeno perché la lavastoviglie rileva un eccesso di acqua all’interno e si ferma

Se si verifica questo caso, dobbiamo tenere conto di diverse possibilità, poiché esistono almeno tre motivi per cui questo caso può essere accaduto:

  • Ostruzione nei tubi
  • Blocco nella pompa di scarico
  • Interruzione di corrente nel modulo elettrico

Come ripararlo?

In questo caso è meglio contattare un tecnico specializzato nella riparazione lavastoviglie Torino. È possibile controllare i tubi e la gomma che collega l’apparecchio alla rete di drenaggio generale. Se non si rileva alcun problema, è necessario verificare che la corrente alimenti correttamente il modulo elettrico. Tuttavia, in questo caso, è sempre consigliabile contattare un’azienda specializzata.