dottssa mannelli

La parotidectomia è l’asportazione parziale o totale della ghiandola parotide. E’ un intervento chirurgico che si effettua in anestesia generale e solitamente richiede una degenza ospedaliera che varia dai 3 ai 6 giorni.

La Dott.ssa Mannelli pone indicazione all’intervento di parotidectomia in caso di presenza di tumore benigno o maligno della ghiandola. Nel secondo caso, a seconda della stadiazione pre-operatoria verrà posta indicazione anche ad asportazione dei linfonodi del collo omolaterali alla lesione parotidea, sempre in accordo e nel rispetto delle linee guida internazionali NCCN (National Comprehensive Cancer Network).

Quando il caso lo necessita, la Dott.ssa Mannelli fa uso di sistemi di magnificazione quali loups e tecnologie di monitoraggio intraoperatorio della funzionalità del nervo facciale quali NIM (neurominitoraggio intraopertaorio). In particolare questi ausili sono fortemente indicati in caso di reinterventi, trattamento chirurgico di recidive e tumori maligni estesi.

Inoltre, la Dott.ssa Mannelli consiglia differenti accessi chirurgici a seconda delle dimensioni e della localizzazione della neoformazione. L’accesso chirurgico più frequentemente utilizzato è face-lift, che permette di minimizzare gli esiti cicatriziali e nascondere la cicatrice chirurgica lungo le pieghe del collo e lungo l’inserzione dei capelli. Altri accessi chirurgici utilizzati sono le incisioni mini-invasive chiamate “mini-Blair”.

In caso di tumefazione o comparsa di un nodulo a carico della loggia parotidea o della ghiandola parotide, oppure intorno all’orecchio o all’angolo della mandibola, è utile prenotare una valutazione specialistica Otorinolaringoiatrica con la Dott.ssa Mannelli ai fini di definire meglio il percorso diagnostico-terapeutico e dunque finalizzare e personalizzare la terapia più adatta alla propria situazione.

La Dott.ssa Mannelli si occuperà di prescrivere ed eventualmente programmare in base alla gravità del caso gli esami radiologici (TAC, RMN) più adatti al caso al fine di rendere veloce e semplice la diagnosi.

La Dottoressa Mannelli riceve su appuntamento presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi a Firenze.

È possibile richiedere informazioni tramite form di contatto sul sito www.otorinogiudittamannelli.it , e-mail: info@otorinogiudittamannelli.it o telefonicamente: +393312764577

 

© 2016-2023 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano