girando pagina img

The Reshaping of Industries Caused by Covid-19” è il titolo del nuovo report pubblicato da Frost & Sullivan che analizza l’impatto negativo del Corona virus sul settore industriale e i punti della ripartenza.

Settore industriale: da dove ripartire?

 

Cinque sono i punti della ripartenza individuati da Frost & Sullivan nel report:

  • Digital security
  • Automazione industriale
  • IoT
  • Robot
  • Big Data

 

Una grande opportunità quindi per i produttori di innovazione tecnologica che devono sempre più cogliere le nuove possibilità che emergono dall’emergenza post coronavirus. In particolare, due sono i principali obiettivi che interessano ora le aziende: l’ottimizzazione dei costi ed evitare ulteriori perdite nella produzione. Per raggiungerli, è necessario adottare innovativi sistemi di automazione industriale e relegare parte delle attività ai robot. Una prospettiva largamente condivisa e che trova fondamenta nell’analisi del cambiamento che stiamo vivendo. Questo infatti sembra essere guidato in particolar modo da tre fattori: vita e lavoro sempre più connessi e salute digitale.

 

Nel cuore della ripartenza

 

Ma come avviene la ripartenza?  A questo proposito è utile sottolineare che i cinque punti chiave menzionati prima e che sarebbero alla base della ripartenza industriale post covid sono intrinsecamente legati tra loro. Per esempio, l’automazione industriale portata dall’innovazione tecnologica porta con sé una generale trasformazione sociale ed economica che spinge le città a diventare più smart, le persone a misurare sempre più attentamente i dati prodotti e le industrie ad adottare nuovi modelli di business.

Il processo avviene con due tempistiche chiave: da una parte abbiamo il breve periodo, in cui le aziende protagoniste del cambiamento si focalizzano sulle opportunità da sfruttare e su cui concentrare le energie; dall’altra abbiamo invece il lungo periodo, dove è importante che le aziende acquisiscano i vantaggi tipici delle nuove tecnologie e li facciano propri per garantire continuità operativa.

Pointech è un’azienda specializzata in soluzioni per l’automazione industriale a Reggio Emilia, in grado di fornire ai propri clienti innovazione sotto ogni forma e guidarli nella ripresa post covid.