Trasporto merci e sicurezza: quali soluzioni adottare

Viaggiare in totale sicurezza è per tutti importante, ma per chi è in strada ogni giorno è fondamentale. Ecco perché vengono adottate alcune misure di importanza vitale.

Prima regola: manutenzione periodica dei mezzi

Può sembrare banale, ma purtroppo ancora oggi c’è chi considera la manutenzione dei mezzi un optional. E invece non è così. Sottoporre a controlli periodici i propri mezzi significa prima di tutto salvaguardare la sicurezza di chi ogni giorno su quei mezzi si mette in strada. Ecco perché è importante chiedere l’aiuto a dei veri professionisti del settore che sappiano svolgere un controllo accurato e minuzioso.

Inoltre, un controllo periodico dei mezzi è fondamentale anche per poter risparmiare. Mettere in strada mezzi del tutto efficienti e dotati di pezzi non usurati (pensiamo per esempio alle gomme) può fare risparmiare notevolmente l’azienda di autotrasporti. Non solo, limitare il numero di incidenti o di danni dovuti a una manutenzione non eseguita può far guadagnare l’azienda. Pensiamo per esempio agli eventuali ritardi nelle consegne che può subire un mezzo con uno pneumatico rotto e che si deve fermare in attesa dell’arrivo del carroattrezzi.

Quando in aiuta arriva la tecnologia

Il settore del trasporto merci può essere anche pieno di pericoli. Pensiamo al trasporto di merce preziosa o di denaro. Molto spesso sentiamo al telegiornale notizie che riguardano l’assalto a furgoni portavalori.
Oggi con l’aiuto della tecnologia si possono fare enormi passi in avanti nella salvaguardia delle merci e degli autotrasportatori.

Grazie infatti a dei gps tracker è possibile monitorare costantemente la posizione di furgoni e altri mezzi che trasportano merci, così da limitare al massimo spiacevoli imprevisti. Il dispositivo permette inoltre a posteriori di tenere traccia del tragitto effettuato dal mezzo per portare a termine la consegna. Questo permette di controllare che non siano state fatte deviazioni o cambi di percorso non concordati.

 

Marazzi Autotrasporti si occupa di trasporto merci a Piacenza e in tutto il nord Italia. Dotata di una flotta di oltre 30 unità, l’azienda fa della sicurezza della merce trasportata e dei propri collaboratori una priorità. Ecco perché ogni veicolo è dotato di un moderno sistema di localizzazione satellitare con piattaforma Trackysat per un controllo costante e in tempo reale.